Il Comune di Genova attiva tirocini formativi e di orientamento - curriculari come previsto dai vari corsi di laurea, rivolti a studenti universitari di Genova e di altre città.
Gli interessati devono inviare all’Ufficio Formazione - e-mail dpoformazione@comune.genova.it, la seguente documentazione:
- 1) modulo richiesta tirocinio, compilato in tutte le sue parti, in cui si evidenzia l’obbligatorietà di indicare “la lettera e il numero del progetto di interesse”, codificato nella tabella “disponibilità tirocini curriculari”, in assenza di tale numero di riconoscimento, la domanda non potrà essere vagliata ;
- 2) curriculum vitae in formato europeo - datato e firmato
- 3) informativa sul trattamento dei dati personali- datata e firmata
- 4) attestato di frequenza del corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”
Si evidenzia che la disponibilità numerica dei tirocini sarà verificata di volta in volta al momento della richiesta.
L’Ufficio Formazione inoltra le richieste ricevute, alle Direzioni dell’Ente, in base ai progetti scelti dallo studente.
Segue poi un colloquio conoscitivo tra l’aspirante tirocinante e il tutor della Direzione ospitante per valutare il reciproco interesse all’attivazione del tirocinio.
Se il colloquio si risolve positivamente si procede alla stesura del progetto formativo, il quale, dopo essere stato firmato dallo studente, deve essere consegnato all’Ufficio Formazione per la sottoscrizione.
Il tirocinio può essere attivato solo se l’Università di provenienza dello studente è convenzionata con il Comune di Genova, diversamente sarà necessario attivare tale rapporto.
Per i tirocini dell’Area Sociale gli studenti devono dichiarare di aver sostenuto gli esami propedeutici al tirocinio.
Gli studenti del Corso Triennale di Servizio Sociale che vogliono proseguire il tirocinio (stessa sede e stesso tutor del precedente stage), possono inviare solo il Modulo prosecuzione tirocinio curriculare qui allegato, all’Ufficio Formazione (dpoformazione@comune.genova.it)
Si attivano anche tirocini con studenti di Università Straniere, la convenzione verrà stipulata esclusivamente dopo aver ricevuto disponibilità di accoglienza da parte delle nostre Strutture.
Il tirocinio avrà inizio solo nel momento in cui la convenzione ed il progetto formativo avranno completato l’acquisizione di tutte le firme.
In mancanza della documentazione richiesta, non sarà possibile attivare il tirocinio.
L’Ufficio Formazione è disponibile a ricevere gli studenti per la consegna o il ritiro del Progetto Formativo inerente il tirocinio, nella sola giornata di martedì, previa prenotazione telefonica ai seguenti recapiti : 0105572837- 2037
INFO
Direzione Sviluppo del Personale e Formazione
Ufficio Formazione – IV° piano sala 415 lato ponente
Via Garibaldi 9 Genova -
010 5572837 - 0105572037
dpoformazione@comune.genova.it