Concorsi Stage e tirocini curriculari

Contenuto

 

Come fare per attivare tirocini formativi e di orientamento - curriculari


Il Comune di Genova attiva tirocini formativi di orientamento -curriculari su richiesta delle Direzioni secondo il Format allegato, come previsto dai vari corsi di laurea, rivolti a studenti
universitari di Genova e di altre città italiane e straniere.
Il tirocinio può essere attivato solo se l’Università di provenienza dello studente è convenzionata con il Comune di Genova, diversamente sarà necessario attivare tale rapporto.
La convenzione con l’Università di Genova è stata stipulata per il quinquennio 2018/2023 , mentre si rammenta che per le altre Università devono essere stipulate dalla Direzione sede di tirocinio.


Gli studenti devono inviare alla Scuola di Amministrazione via email

scuoladiamministrazione@comune.genova.it

 

la seguente documentazione:


1) modulo richiesta tirocinio, compilato in tutte le sue parti, di cui si evidenzia l'obbligatorietà di indicare “la lettera e il numero del progetto di interesse”, codificato nella tabella “disponibilità tirocini curriculari anno in corso”, in assenza di tale numero di riconoscimento, la domanda non potrà essere vagliata;


2) curriculum vitae in formato europeo - datato e firmato


3) informativa sul trattamento dei dati personali- datata e firmata


4) attestato di frequenza del corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”


La Scuola di Amministrazione inoltra le richieste ricevute, alle Direzioni dell’Ente, in base ai progetti scelti dallo studente.
Segue poi un colloquio conoscitivo tra l’aspirante tirocinante e il tutor della Direzione ospitante per valutare il reciproco interesse all’attivazione del tirocinio.
Il tutor deve comunicare sempre alla Scuola di Amministrazione l’esito dell’incontro. Se il colloquio si risolve positivamente il tutor aziendale in accordo con lo studente procede a alla
stesura del progetto formativo, che, come previsto dalla procedura universitaria, deve essere inserito nel Portale Unige, a cura dello stesso. A tal fine, la Scuola di Amministrazione iscrive il tutor aziendale tra i Delegati dell’Ente e fornisce il Manuale contenente le indicazioni procedurali.
Gli studenti del Corso Triennale di Servizio Sociale che vogliono proseguire il tirocinio (stessa sede e stesso tutor del precedente stage), possono inviare solo il Modulo prosecuzione tirociniocurriculare qui allegato, alla Scuola di Amministrazione (scuoladiamministrazione@comune.genova.it ).
Gli studenti possono reperire le informazioni necessarie per richiedere il tirocinio consultando : www.comune.genova.it/giovani/stage e tirocini


INFO
Direzione Sviluppo del Personale e Formazione
Scuola di Amministrazione - IV° piano -Sala 415 lato Ponente
Via Garibaldi 9 Genova
010 5572837 - 0105572037

scuoladiamministrazione@comune.genova.it

 

Documenti allegati:
modulo richiesta tirocinio
format tirocini
modulo prosecuzione tirocinio ( solo servizio sociale)
informativa privacy
c.v.formato europeo
convenzione Unige 2018/2023

Ufficio di riferimento: 
Allegati
Ultimo aggiornamento: 04/11/2020