Protezione civile Domanda di contributo per l’autonoma sistemazione del nucleo familiare evacuato durante gli stati di emergenza di ottobre e novembre 2019 - entro il 17 gennaio 2020

In questa sezione è possibile consultare e scaricare la documentazione riguardante gli eventi calamitosi occorsi sul territorio comunale nel periodo ottobre-novembre 2019.

Lo stato di emergenza è stato dichiarato con:

• delibera del Consiglio dei Ministri del 21 novembre 2019 per il periodo 14 ottobre – 8 novembre
  • delibera del Consiglio dei Ministri del 2 dicembre 2019 per il periodo 22-24 novembre

Allegati e approfondimenti:

• delibera del Consiglio dei Ministri del 21 novembre 2019

Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel periodo dal 14 ottobre all'8 novembre 2019 nel territorio della Città metropolitana di Genova e delle Province di Savona e di La Spezia (pubblicata in G. U. n. 281 del 30 novembre 2019)

• delibera del Consiglio dei Ministri del 2 dicembre 2019

Estensione degli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza, adottato con delibera del Consiglio dei ministri del 14 novembre 2019, ai territori colpiti delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto, interessati dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel mese di novembre 2019
(pubblicata in G. U. n. 291 del 12 dicembre 2019)

• ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 621 del 12 dicembre 2019

Disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel periodo dal 14 ottobre all'8 novembre 2019 nel territorio della Citta' metropolitana di Genova e delle Province di Savona e di La Spezia (pubblicata in G. U. n. 302 del 27 dicembre 2019

• ordinanza Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 622 del 17 dicembre 2019

Interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nel mese di novembre 2019 hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto

Nell'ambito delle attività previste vi sono, tra l'altro, gli interventi a favore delle famiglie evacuate dalla propria abitazione principale, ed in particolare il contributo mensile per l'autonoma sistemazione spettante ai sensi dell'art. 2 dell'Ordinanza.

In attuazione dell'Ordinanza, le famiglie evacuate dalla propria abitazione principale, abituale e continuativa a seguito di Ordinanze Sindacali di Sgombero (o analoghi provvedimenti delle competenti Autorità) conseguenti agli eventi in oggetto possono compilare il modulo di richiesta del contributo mensile entro il 17 gennaio p.v.

La domanda di contributo deve essere consegnata allo scrivente ufficio, in via di Francia 1 - piano 10 (Matitone), dalle ore 8 alle ore 18.

Anche tenuto conto che la domanda deve essere presentata con marca da bollo da € 16,00, si resta a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento in merito alla compilazione e ai requisiti richiesti per l'ammissibilità; in particolare si ricorda che gli sgomberi occorsi in giorni diversi da quelli per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza potranno essere riconosciuti se è dimostrato dalla relativa documentazione un nesso di causalità collegato agli stati di emergenza stessi.

Si coglie l'occasione per precisare che, oltre alla fotocopia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità, nel caso in cui i provvedimenti diversi da Ordinanze di Sgombero emessi da competenti autorità siano già in vostro possesso è necessario allegarne copia.

Per eventuali chiarimenti scrivere a protezionecivile@comune.genova.it inserendo come oggetto dell'email "RICHIESTA CONTRIBUTO".

Ultimo aggiornamento: 16/01/2020