Dieci, cento, mille centri – Conferenza nazionale sulle periferie urbane”

La terza edizione della “Conferenza nazionale sulle periferie urbane” si terrà lunedì 4 ottobre a Palazzo Ducale e in altre tre location – il Museo Biblioteca dell’Attore, la sede dell’Ordine degli architetti e la sala dei Chierici alla biblioteca Berio e si svilupperà in tre momenti. Durante la mattinata si terrà una sessione plenaria introduttiva, dove, dopo il saluto istituzionale del sindaco Marco Bucci, dell’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci, di Alain Philip, vicesindaco e assessore all’Urbanistica della città di Nizza, Francia, e di Diana Bracco, presidente della Fondazione, si alterneranno interventi di introduzione e saluti.

Temi degli interventi saranno:

“Guarire dalla pandemia tornando a una salute più uguale per tutti”, con Giuseppe Costa dell’Università degli studi di Torino;

“Rigenerazione Urbana – Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso”, con Sara Gangemi e Stefano Boeri;

“Il valore generativo del margine – prendersi cura dell’interno e dell’intorno”, a cura di Ugo Morelli, Università degli studi Federico II di Napoli.

Questi interventi saranno trasmessi in streaming.

Nel pomeriggio ci saranno quattro tavoli tecnici riservati agli addetti ai lavori che si terranno in presenza:

“Come è il benessere soggettivo di chi vive in periferia?”, Museo Biblioteca dell’Attore;

“Rigenerazione urbana: metodo o strumento? Progetti e processi a confronto”, con Simonetta Cenci, Ordine degli Architetti di Genova;

“La scienza per tutti. Comunicazione e cittadinanza”; gestito da Fondazione Bracco, Sala dei Chierici, Biblioteca Berio;

“La cultura come volano dell’inclusione sociale”, sala del Munizioniere, Palazzo Ducale.

Durante i lavori della conferenza saranno presentati casi concreti, proposte e pratiche capaci di dare evidenza a temi chiave.

Alle 16, al termine delle sessioni pomeridiane, i lavori torneranno a Palazzo Ducale per la sessione plenaria conclusiva in cui saranno riportati i risultati dei tavoli. Anche questa parte della conferenza sarà trasmessa in streaming.

Data:
Lunedì, 4 Ottobre, 2021 - 09:30