Open Day Ri-Toorna - Agenzia per la Famiglia

Si terrà domani, martedì 21 novembre, nell’atrio di Palazzo Tursi e presso la sede dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, tra le 8.30 e le 13.30, il primo dei due Open Day “Ri-Toorna”, dedicati alla web-app Toorna mirata alla condivisione di oggetti e abiti per l’infanzia e premaman.

Alla presentazione dell’Open Day, alle ore 10.30 presso i locali dell’Agenzia per la Famiglia, parteciperanno gli assessori comunali al Personale e Servizi Educativi 0/6 anni Marta Brusoni e alla Famiglia Lorenza Rosso; il presidente di Amiu Genova Giovanni Battista Raggi; il presidente dell’associazione tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto Marco Tizzi; la presidente dell’associazione Sc’Art Etta Rapallo.

Successivamente si potrà assistere alle attività dei due desk informativi, allestiti presso l’atrio di Palazzo Tursi, dove informatori ambientali di Amiu Genova e volontari dell’associazione tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto spiegheranno buone pratiche di riuso e riciclo di materiali, oltre alle modalità di iscrizione e funzionamento della web-app Toorna.

Presso il desk informativo di Amiu Genova e all’Agenzia per la Famiglia sarà possibile conferire abiti usati nel quadro del progetto Humana People to People Italia di Amiu Genova, finalizzato al recupero di borse, scarpe e tessuti per destinarli al riciclo o al recupero energetico, con l’obiettivo di risparmiare risorse naturali e sostenere i progetti socio-ambientali di Humana in Italia e nel mondo.

Sarà inoltre prevista la possibilità di visitare i locali di “Creazioni Al Fresco”, lo spazio espositivo e laboratorio gestito dall’associazione Sc’Art (in comodato d’uso da Amiu Genova) in vico Angeli 21 R, proprio sotto Palazzo Tursi, dove trovare oggetti e accessori di design cuciti anche da donne detenute presso la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo.

Martedì 28 novembre si svolgerà il secondo Open Day, sempre nella stessa fascia oraria 8.30-13.30, presso l’atrio del Matitone.

I due Open Day inaugureranno ufficialmente l’inserimento dell’Agenzia per la Famiglia (sede di via Garibaldi e magazzino al Matitone) nella mappa dei punti ToornaQUI.

Data:
Martedì, 21 Novembre, 2023 - da 10:30 a 11:30