Contenuto

Nicolò Paganini è uno dei il personaggi della storia genovese più conosciuto.
In ogni parte del mondo, dall’estremo oriente, all’Europa ed alle Americhe ha ispirato giovani artisti di ogni epoca con il suo leggerndario talento e la sua "legacy" artistica.
Il nome di Paganini suscita ammirazione ed attrazione in ogni continente, spesso ancor più che in Italia, impressionante il tifo che, in estremo oriente, accompagna l'esecuzione della "sua" musica.

Il Comune di Genova ha ricevuto l’offerta di fornitura, a titolo gratuito per l’Ente, attraverso la stipula di un contratto a noleggio a lungo termine, della durata di - almeno - 24 mesi, di una o più automobili a basso impatto ambientale da parte di un’azienda. Azienda si candida alla sponsorizzazione per un importo, pari o superiore, ai costi di noleggio e di assicurazione. Tale fornitura si realizza mettendo a disposizione del Comune di Genova uno o più automezzi moderni ed ecologici, destinati alle attività della Direzione Gabinetto del Sindaco anche in sinergia con la Polizia Locale.

L’iniziativa “Freed From Barriers” - I Musei Civici di Genova accessibili a tutti - vuole creare percorsi e strumenti mirati a garantire l’accessibilità dell’intero sistema dei Musei Civici di Genova, facenti capo alla Direzione Musei, ponendosi come principale finalità la promozione dell’offerta culturale della città in un’ottica inclusiva e interculturale.

IANUA - Genova nel Medioevo 2024 - è un evento inedito.
Mai ci si è proposti di raccontare al vasto pubblico, con un programma così ampio, la Genova medievale, poco conosciuta ma ancora viva e presente in modo capillare nel tessuto urbano, a partire dal Centro Storico di Genova, il più bello e reso unico dal suo impianto medievale rimasto nei secoli così esteso.