La scuola Mazzini si presenta
Dove siamo
La Scuola comunale Infanzia Mazzini è ubicata in Via Dottesio 9 a Genova Sampierdarena.
Chi siamo
La scuola comunale Infanzia Mazzini accoglie bambini/e dai 3 ai 6 anni. Presenta 4 sezioni eterogenee di cui 3 formate da 23 bambini/e una da 20. In ogni sezione sono presenti 2 insegnanti e all’ interno della scuola è attiva un’insegnante di potenziamento al fine di avere un supporto maggiore, valorizzare i percorsi formativi e potenziare l’inclusione scolastica. Sono presenti 4 collaboratori. L’orario di funzionamento delle attività si articola su 5 giorni alla settimana: da Lun. a Ven. dalle 8.00 alle 16.30, con la possibilità di usufruire di anticipo (7.30) e di posticipo (17.30). E’ presente il servizio mensa e il fruttometro.
I nostri spazi
La definizione degli spazi e la predisposizione degli arredi sono funzionali ai bisogni dei bambini e delle bambine. La nostra scuola è disposta su 2 piani. A piano terra è presente un salone, dove si è creato l’angolo biblioteca-lettura e dove si possono svolgere altre attività. Da quest’anno è stata introdotta anche un’aula multisensoriale, dedicata all’attività di comunicazione sensoriale dei bambini con disabilità, con l’obiettivo di facilitare forme di integrazione ed inclusione. Al primo piano si trovano altri spazi comuni, quali il terrazzo, il bagno e alcuni angoli in corridoio per giochi “strutturati”. Gli angoli più legati ai bisogni relativi all’età dei bambini e delle bambine, sono collocati nelle rispettive 4 sezioni. Sullo stesso piano è presente la cucina.
La nostra proposta educativa
La scuola infanzia Mazzini (come contesto di relazione, di cura e di apprendimento) si pone in continuità con la famiglia (alleanza scuola-famiglia), in continuità verticale e orizzontale. L’azione educativa è rivolta, in accordo con le indicazioni curricolari, al perseguimento e al raggiungimento delle FINALITA’ tramite scelte e proposte specifiche favorendo la consapevolezza dell’identità, autonomia e competenze in riferimento a valori, obiettivi formativi comuni e integrativi.
Ci si pone in ascolto per il benessere emotivo e psicofisico dei bambini e delle bambine come soggetti attivi , valorizzando il pensare e offrendo molteplici attività didattiche (incentrate sui Campi d’esperienza) alternate a momenti di gioco libero e guidato, scandendo così la giornata educativa in momenti di confronto e condivisione garantendo un’offerta formativa che consente molteplici opportunità ed esperienze educative, le quali trovano la sua massima espressione nella progettazione di percorsi educativi e didattici e nella programmazione ideata per quest’anno scolastico.
La programmazione nella scuola infanzia Mazzini 2023/24 valorizza l’importanza di conoscere l’ambiente in cui si vive elaborando gli strumenti di conoscenza necessari per accompagnare i bambini alla scoperta della propria città e dei luoghi di maggiore interesse presenti. Ciò avviene attraverso il gioco, la musica, il colore, le filastrocche, la poesia, i racconti (anche di tradizioni popolari), il cibo, attività mirate e tutto ciò che può essere associato ed un apprendimento divertente.
Ci guideranno i libri “In viaggio con Pimpa”: turista nella mia città e “Gattonando”.
Le uscite saranno un punto fondamentale per la nostra programmazione come idea di educare all’aperto (outdoor education). Alla scoperta del quartiere: microarea / Alla scoperta della città: macroarea. Si pensano percorsi specifici: strade-musei-biblioteca -chiesa-centro storico-posta -panificio ecc ecc.
Rendere il bambino soggetto attivo e consapevole e promuovere la conoscenza del territorio saranno alcune delle finalità da perseguire.
Gli obiettivi sono pensati per tutti i campi d’esperienza previsti. Si acquisiranno inoltre regole basilari di educazione stradale (educare alla sicurezza-senso civico) e ambientale.
Si acquisiscono quindi le competenze specifiche per stabilire una buona relazione emotiva dei bambini e bambine con il mondo esterno, partendo da ciò che ci è più vicino.