Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 2 centro ovest
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Sampierdarena
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città dell’ambiente
Città del fare e del capire
Scuole tematiche: 
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Il piacere di comprendere, la gioia di lavorare coi compagni, guidati da un adulto che ne sostiene il percorso in un clima di scambio e di libera esplorazione dove il bambino si colloca in un processo di crescita attivo e partecipato sono i principali obiettivi della Città del fare e del capire. Scuole tematiche afferenti alla città del fare e del capire: Montessori, Philosophy for children
Indirizzo: 
Via Luigi Dottesio, 9
Genova GE
Telefono: 
0106454958
Servizi
Sezioni: 
4
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l'open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 0106454958 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle ore 12.30 alle 13.30

Didattica

La scuola Mazzini si presenta

Dove siamo

La Scuola Infanzia Maria Mazzini si trova a Genova Sampierdarena in via Dottesio 9, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto e in macchina.

La Scuola Infanzia Mazzini è una scuola presente sul territorio da molto tempo, situata in un edificio storico del quartiere.

Chi siamo

La scuola Infanzia Mazzini appartiene alle «scuole tematiche» del comune di Genova e si ispira alle tematiche "Città dell'ambiente" e "Città del fare e del capire".

Partendo infatti dai bisogni e dall’osservazione dei bambini, la scuola si inserisce in una cornice ad indirizzo montessoriano, con particolare attenzione allo sviluppo dell’autonomia e della libera scelta, in un ambiente curato, con mobili e materiali a misura di bambino.

I nostri spazi

La scuola Infanzia Mazzini è disposta su due piani.

Al piano terreno, oltre all’ingresso, ci sono la sezione polivalente Montessori, e una sala polifunzionale con la piccola biblioteca della scuola, dove i bambini si avvicinano al mondo dei libri grazie all’ascolto delle letture.

Al primo piano si trovano quattro sezioni, la cucina, dove in cui le cuoche della scuola preparano i pasti per bambini e insegnanti, e un grande terrazzo, sede di diverse attività all'aperto.

La nostra proposta educativa

Le finalità che le insegnanti perseguono con azioni consapevoli sono in accordo con le indicazioni per il Curricolo e in linea con le principali teorie di sviluppo e si riferiscono alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze, al senso di condivisione e al piacere di stare insieme, in virtù di un’idea di centralità del bambino e dei suoi bisogni.

I progetti attualmente in fase di sviluppo sono: Progetto povertà “Scuola - una piazza della città”, rivolta a bambini e genitori, e un progetto di promozione alla lettura con implementazione della biblioteca.

Il grande terrazzo è la sede privilegiata del nostro progetto “Tutti giù per terra”, che prevede attività di floricoltura, semina e raccolta di erbe aromatiche, cura di alcune piante grasse.

La giornata educativa è scandita da diversi momenti di condivisione per lo sviluppo sociale, e laboratori di varia natura, che permettono ai bambini una crescita serena, offrendo molteplici opportunità ed esperienze educative

Telefono segreteria: 
0105574763-76529
Video Presentazione: