La scuola Emanuele Luzzati si presenta
Dove siamo
La Scuola dell’infanzia E. Luzzati si trova in Via Moresco, 3 nel quartiere Marassi ed è facilmente raggiungibile con auto e mezzi pubblici (bus n°13, 14, 47, 482) ed è posta nelle vicinanze del metrò di Brignole.
Chi siamo
La nostra scuola fa parte dell’area tematica “Città creativa” dove lettura, arte e musica sono canali privilegiati per progettare attività educative stimolanti per i nostri bambini.
I nostri spazi
La nostra scuola è disposta su due piani con un ampio refettorio e la cucina interna, un grande salone utilizzato per l’accoglienza ed attività di gioco e movimento, 4 spaziose aule-sezioni, altre 2 aule-sezioni ospitanti i bambini della Scuola infanzia San Fruttuoso e una biblioteca. Inoltre la scuola è dotata di un terrazzo adibito al gioco libero-creativo.
La nostra proposta educativa
La programmazione di quest’anno, dal titolo “Genova…accoglie il mondo”, è stata mirata all’esplorazione della città, come una grande finestra che si apre alla conoscenza di nuovi mondi, nuove storie, nuovi personaggi legati al territorio. Quest'anno l'esplorazione andrà oltre i confini della città, una società, quella di Genova, che accoglie e integra altre comunità che da tutto il mondo sono giunte nella città e l'hanno scelta come la loro nuova casa. Nasce quindi l'esigenza di educare i bambini che frequentano la scuola Luzzati, ad uno sguardo interculturale, significa abituarli fin da piccoli ad avere un atteggiamento curioso, accogliente, aperto a tutto ciò che è diverso, aiutarli, camminando insieme, a superare la paura verso il nuovo, educarli ad avere un pensiero divergente e
“riconoscere che non vi è un solo modo di pensare, … di vestirsi, di mangiare, di amare....” ( T.B. Jelloun),
affinché da grandi, questi, possano diventare delle persone autonome, libere da pregiudizi e stereotipi, indipendenti, che possano partecipare attivamente alla vita sociale, il cui tessuto, oggi più che mai, è sempre più plurale.
Questo progetto vuole contribuire ad aumentare la capacità di accogliere l’altro nella sua diversità, ognuno di noi è unico, nel modo di vivere e vedere le cose, nei sentimenti e nelle esperienze. Attraverso laboratori narrativi aiuteremo i bambini ad aumentare la loro consapevolezza di essere unici e di vedere le caratteristiche dell’altro come una cosa che ci arricchisce. A tale scopo le insegnanti hanno individuato una serie di libri per creare laboratori narrativi per accrescere un’autonomia culturale ed emotiva nel bambino.
Il progetto vuole, quindi, contribuire ad educare all’ascolto reciproco, al dialogo, al confronto di persone diverse per poter convivere in un clima di umanità, di pace e di solidarietà e dove l’empatia diventi un’abitudine e non un eccezione. Come dice Maria Montessori “Impariamo dai bambini a essere grandi”.