Quartiere camoscio

Arte e musica
Lettura
Scuole tematiche:
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo:
Sede ospitante Infanzia Aurora (Via Romagnoli, 20)
Sede ospitante Infanzia Montale (Via Fea, 83)
Genova GE
Telefono:
010 821713 (sede Via Romagnoli)
010889555 (sede Via Fea)
Sezioni:
Calendario:
settembre - giugno
Orario:
Orari aggiuntivi:
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo:
Si
Cucina / Pasto:
cucina interna
Iscrizioni:

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni a.s. 2024-2025

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

La scuola Quartiere Camoscio si presenta

Dove siamo

La scuola infanzia Quartiere Camoscio, a partire da Settembre 2023 a causa dei lavori di riqualificazione, ha momentameante trasferito una sezione presso la scuola infanzia Aurora (Via Romagnoli, 20) e una sezione presso la scuola infanzia Montale (Via Fea, 83).

Chi siamo

Scuola tematica su lettura e arte: Da anni, la nostra scuola pone particolare attenzione alla lettura, alla narrazione e all’utilizzo di linguaggi espressivi e artistici in quanto, tali linguaggi, vengono naturalmente compresi e utilizzati dai bambini nel loro viaggio di conoscenza e scoperta della realtà che li circonda.

I nostri spazi

Per approfondimento vedere le pagine delle due sedi ospitanti.

La nostra proposta educativa

L’obiettivo comune è quello di favorire l’integrazione e l’inclusione, attraverso la cura nel cambiamento. In particolare la progettazione della sezione degli  Aquiloni (presso scuola Montale) verte proprio sulla “cura nel cambiamento”. Curare gli spazi, l’ambientamento e il “tempo” come punto di partenza per sviluppare nei bambini la capacità di prendersi cura di se stessi, degli altri e del mondo. La sezione dei Gialli ospitata dalla scuola Aurora ha basato principalmente il proprio progetto educativo sulla musica, come forma di comunicazione verbale/non verbale che tiene conto delle differenze tra le scuole, della storia delle singole scuole e delle abitudini dei bambini.

Telefono segreteria:
Video Presentazione: