Il nido Arcobaleno si presenta
Dove siamo
Il nido, situato in Viale C. Bracelli 1, zona Marassi, ampiamente servito dal trasporto pubblico, non ha spazi adibiti a posteggi riservati, ma si trovano parcheggi liberi nelle immediate vicinanze. Il nido è collocato al piano terra di un condominio; è dotato di spazi riservati al personale e spazi riservati ai bambini, inoltre offre un ampio spazio esterno.
Chi siamo
La nostra identità educativa è fondata su un "sincretismo pedagogico". L'intersecarsi delle maggiori teorie del passato, da Maria Montessori a Loris Malaguzzi fino ai giorni nostri, ci permette di aprirci a nuovi stimoli ed accogliere il costante cambiamento del qui ed ora. Il nostro agire educativo, sostenuto da continui corsi di formazione, abbraccia l'outdoor education, crede nell'importanza delle proposte psicomotorie, per uno sviluppo armonico del bambino, e del metodo maieutico, per favorire gli apprendimenti con l'idea di un bambino competente e capace di fare da solo.
Il gruppo di lavoro sostiene da sempre il progetto "Nati per Leggere", promuovendo iniziative a sostegno della genitorialità in un'ottica di cooperazione nido e famiglia.
I nostri spazi
Il nido si sviluppa su di un unico piano. Due open space, caratterizzati da centri di interesse ad indirizzo montessoriano, laboratorio pittura ed angolo lettura, accolgono i bambini delle due sezioni. Sono presenti inoltre un ampio spazio dedicato al gioco ludico-motorio con specifici materiali, un angolo dedicato ai travasi ed un ambiente polifunzionale (stanza magica) dove vengono proposte varie attività: giochi di luce ed ombre, proiezioni di immagini, musica e giochi con materiali destrutturati. Il nido è dotato anche di un ampio spazio esterno organizzato per angoli tematici, che offrono numerose proposte ludico-sensoriali. L'ambiente esterno (outdoor) e quello interno (indoor) non hanno confini: sono luoghi capaci di contaminarsi, dialogare e rispecchiarsi potenziando le competenze cognitive, motorie, sociali ed emotive dei bambini.
La nostra proposta educativa
La progettazione di quest'anno si basa su di una progettazione in azione, frutto dell'osservazione del qui ed ora dei bambini, per sviluppare progetti in itinere, documentati con materiale video fotografico condiviso poi con le famiglie. Il gruppo di lavoro propone di sperimentare lo spazio outdoor/indoor al fine di fornire, attraverso l'utilizzo di materiali naturali e destrutturati, un ambiente che stimoli la creatività, il legame con la natura, la relazione, la capacità di scelta nonchè l'unicità espressiva e i tempi di ogni singolo bambino.