Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 3 bassa valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Psicomotricità
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Indirizzo: 
centurione bracelli, 1a
Genova GE
Telefono: 
010 8329029
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

Il nido Arcobaleno si presenta

Il nido, situato in Viale C.Bracelli 1 - zona Marassi - pur non disponendo di un parcheggio riservato, si trova in una zona comodamente servita dal trasporto pubblico e, chi si muove con mezzi privati, riesce a trovare facilmente parcheggio nelle immediate vicinanze della struttura.

Il nido è collocato al piano terra di un condominio; è dotato di spazi riservati al personale e spazi riservati ai bambini e offre un ampio spazio esterno di gioco.

Il nido è articolato in due sezioni: Grandi (bambini dai 16 ai 36 mesi) e (dai 3 ai 15 mesi).

Alcuni spazi sono polivalenti per offrire maggiori opportunità di gioco.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di nido

 Il nido «Arcobaleno» rientra nel progetto cittadino delle scuole tematiche legate al tema della psicomotricità e lettura.

Nella psicomotricità viene focalizzata l’attenzione sull’azione e sul corpo; il movimento è carico di significati anche a livello affettivo, emozionale e relazionale. Il principale obiettivo è lo sviluppo armonico della personalità del bambino, la conoscenza e la padronanza del proprio corpo e dello spazio circostante.

La lettura è da anni al centro del nostro progetto: l’approccio al libro costituisce un’esperienza in grado di arricchire le opportunità di incontro dei bambini con il mondo dell’immaginario e con la rappresentazione della realtà.

Nel progetto pedagogico di quest'anno, il Nido si propone, inoltre, di lavorare sul concetto di identità del bambino. L'obiettivo è quello di valorizzare ogni bambino attraverso il proprio nome, la propria immagine e il riconoscimento di sé, prestando particolare attenzione alle occasioni e alle strategie educative intorno alle quali l’identità si organizza. Le attività che si svolgono nel nostro nido sono: gioco psicomotorio, lettura, gioco simbolico, attività grafico-pittorica, attività logico-matematica a sfondo montessoriano, attività musicale-sonora.

La giornata educativa è stata strutturata in momenti di gioco e di routine, considerando entrambi i momenti di pari valenza educativa.

Telefono segreteria: 
0105579786