Il nido Girasole si presenta
Dove siamo
Il nido il Girasole fa parte di un’antica palazzina che ospita anche la scuola dell’infanzia statale, e si trova in piazza Romagnosi a Marassi (bus 12-13- 48-480-482).
Chi siamo
Lo sfondo che dona senso alle nostre proposte è quello della lettura. Il nido sostiene e promuove il progetto “Nati per Leggere”.
I nostri spazi
L’edificio si sviluppa su tre piani e accoglie 44 bambini suddivisi in tre sezioni, grandi (2-3 anni), medi (1-2 anni) e piccoli (0-1). Lo spazio, ampio e luminoso, si connota per grandi saloni e angoli gioco attrezzati, che invitano all’incontro e alla socializzazione dei piccoli: attraverso uno spazio ordinato e pensato accuratamente più che con mille parole si accoglie e si educa all’armonia, al “caos ordinato” e ricco di significati.
All'esterno vi è un giardino attrezzato, ed al terzo piano un piccolo terrazzo.
La nostra proposta educativa
Come Gruppo di lavoro, crediamo che l’obiettivo fondamentale della nostra professione di cura sia lo sviluppo dell’autonomia dei bambini e delle bambine, nell’ottica di un equilibrio tra Corpo, Mente ed Emozioni. Imparare significa per noi acquisire conoscenze, sviluppare abilità del “fare” attraverso il corpo, ma anche conquistare un equilibrio emotivo che consenta di affrontare con indipendenza e serenità le prime piccole e grandi frustrazioni della vita. Ogni attività proposta e ogni momento della quotidianità, pertanto, vengono viste sullo sfondo di questo equilibrio, inteso come obiettivo da raggiungere ma soprattutto come strada che i bambini compiono verso la scoperta di se stessi.
Il nostro nido è scuola tematica sulla lettura; narrazioni e racconti saranno proposti quotidianamente ai bambini perché possano fin da piccoli imparare ad apprezzare il piacere dell’ascolto e mettersi in gioco con la loro creatività e fantasia.
Da quest’anno siamo riusciti finalmente di nuovo a ripristinare il nostro amatissimo progetto “Biblionido” una piccola biblioteca a disposizione dei bambini e delle loro famiglie.
Le tematiche vanno a toccare i più svariati temi e la nostra piccola biblioteca viene periodicamente arricchita dal gruppo di lavoro e dal sostegno dei genitori.
È inoltre attivo il progetto “BiblioNido”, grazie al quale diversi libri sono stati messi a disposizione delle famiglie, che possono prenderli in prestito il venerdì per poi restituirli il lunedì successivo.
Il Progetto ha riscosso un grande interesse nei genitori e nei bambini e viene utilizzato con piacere e continuità.