Il nido Cantaegua si presenta
Dove siamo
Il Nido Cantaegua fa parte del complesso scolastico di Merni, (via Mogadiscio) situato nel quartiere di Sant’ Eusebio, un contesto residenziale circondato da molte aree verdi. Alla scuola, fornita di un ampio parcheggio, si accede con l’autobus n.480 e 482. Nel grande edificio trovano posto il nido, la scuola infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria.
Chi siamo
Il nido ha aderito alla Città creativa con la psicomotricità e il progetto Nati per leggere. Da quest’anno il nido si è ispirato al concetto di Mindfulness, termine inglese che significa “consapevolezza”, per orientare le principali attività che verranno svolte durante l’anno.
Permane il Progetto Outdoor Education, in cui viene data grande importanza allo spazio esterno inteso non solo come luogo fisico, ma soprattutto come “ambiente educante”.
Il nido generalmente si compone di 4 sezioni (Piccoli, Medi, Grandi e Montessori), ma dall’anno 2023_24 le sezioni Grandi e Montessori si sono unite, dando vita alla sezione Mondi, con uno scambio di esperienze e di formazione di tutto il personale. L’approccio montessoriano, prevede la promozione dell’autonomia, il rispetto e la valorizzazione dei ritmi del bambino attraverso un apprendimento attivo e sensoriale.
I nostri spazi
Gli spazi, ampi e luminosi, comprendono grandi saloni e angoli gioco attrezzati, che invitano all’incontro e alla socializzazione dei piccoli: attraverso uno spazio ordinato e pensato accuratamente si educa all’armonia, al “caos ordinato” e ricco di significati che rivela il mondo infantile. Ogni sezione, tramite porta finestra, accede al grande giardino attrezzato che circonda la scuola. Il nido si compone di 4 sezioni (Piccoli, Medi, Grandi e Montessori)
La nostra proposta educativa
Quest’anno il nido ha deciso di incentrare la programmazione educativa sul concetto di Mindfulness; mediante semplici pratiche si vuole promuovere la capacità dei bambini di stare nel qui ed ora, con l’obiettivo di creare un clima di calma e favorire il benessere emotivo e relazionale di grandi e piccoli. Il nostro nido, essendo inserito in un contesto naturale ci ha portato a vivere lo spazio esterno come una prosecuzione di quello interno, svolgendo nel quotidiano attività ed esperienze riconducibili all’OUTDOOR EDUCATION. I bambini vengono lasciati liberi di esplorare l’ambiente esterno che offre naturalmente degli stimoli che favoriscono lo sviluppo psicomotorio (arrampicarsi sfruttando le piccole collinette e pendii del giardino, saltare nelle pozzanghere e manipolare il fango, giocare nelle tane e rifugi costruiti con materiali naturali e di recupero…).