Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 4 media valbisagno
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Molassana
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Psicomotricità
Città dell’ambiente
Montessori
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente si concretizza in azioni che partono dall’osservazione e dalla cura del territorio nel quale le scuole sono collocate, per allargarsi a domande e riflessioni più ampie sui temi del riutilizzo dei materiali di scarto, del contrasto allo spreco, del rispetto ambientale. Scuole tematiche afferenti alla città dell’ambiente: orti, riciclo
Proporre attività che abbiano attinenza con la vita reale e la quotidianità permette al bambino di sentirsi a tutti gli effetti protagonista capace di esprimere i propri bisogni e di comprendere quelli degli altri. E’ necessario quindi sostenere i bambini nel piacere della scoperta, così la mano diventa veramente “organo dell’intelligenza”.
Indirizzo: 
Via Mogadiscio, 49
Via Mogadiscio, 49
Genova GE
Telefono: 
010 8366830
Servizi
Sezioni: 
3
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi prenotarti ?

puoi farlo telefonando al numero 010 8366830 nei giorni  5, 8, 9, 10,11  febbraio 2021  dalle 13.30 alle 14.30

Didattica

Il nido Cantaegua si presenta

Dove siamo

Il Nido Cantaegua fa parte del complesso scolastico di Merni, (via Mogadiscio) situato in contesto rurale (Sant’ Eusebio). Alla scuola, circondata da un ampio parcheggio, si accede con l’autobus n.480 e 482. Nel grande edificio trovano posto il nido, la scuola infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria

Chi siamo

Il nido ha aderito alla Città creativa con la psicomotricità oltre che al progetto Nati per leggere e quest’anno al Progetto Outdoor Education (abitare il fuori, fonte di esperienze ed apprendimenti). Il nido ospita una sezione ad ispirazione montessoriana. Grande importanza viene data al movimento che è il motore di tutti gli apprendimenti e allo spazio che non è solo un luogo ma è “ambiente educante”.

I nostri spazi

Gli spazi, ampi e luminosi, comprendono grandi saloni e angoli gioco attrezzati, che invitano all’incontro e alla socializzazione dei piccoli: attraverso uno spazio ordinato e pensato accuratamente si educa all’armonia, al “caos ordinato” e ricco di significati che rivela il mondo infantile. Ogni sezione, tramite porta finestra, accede al grande giardino attrezzato che circonda la scuola. Il nido si compone di 4 sezioni (Piccoli, Medi, Grandi e Montessori)

La nostra proposta educativa

L’ampio spazio esterno e il suo essere inserito in un contesto naturale ha spontaneamente portato a scegliere di basare la programmazione educativa sull’ OUTDOOR EDUCATION: vivere lo spazio esterno come una prosecuzione di quello interno, a prescindere dalle condizioni climatiche.

È stato realizzato un “giardino sensoriale” per accompagnare i bambini alla scoperta dei diversi elementi naturali ed è stato creato il “giardino degli odori” con le piante aromatiche.

I bambini vengono lasciati liberi di esplorare l’ambiente esterno che offre naturalmente degli stimoli che favoriscono lo sviluppo psicomotorio (arrampicarsi sfruttando le piccole collinette e pendii del giardino, saltare nelle pozzanghere e manipolare il fango, giocare nelle tane e rifugi costruiti con materiali naturali e di recupero…).

Telefono segreteria: 
0105578360-361
Video Presentazione: