La scuola Mimosa si presenta
Dove siamo
La scuola infanzia “La Mimosa” fa parte di un complesso scolastico che comprende: asilo nido, scuola infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, situato in via Mogadiscio, sulla collina di Sant’Eusebio. Alla scuola, circondata da un ampio parcheggio, si accede con l’autobus n.480 e 482. Si trova in un contesto collinare, tra orti e vegetazione boschiva. Gli ambienti, ampi e luminosi, valorizzati dagli affreschi originali di Luzzati, favoriscono diverse opportunità di apprendimento e di gioco, e vengono riorganizzati in base alle necessità e al progetto educativo.
Il giardino, adornato da una bella fontana caratterizzata da un mosaico di Luzzati, strutture e giochi in legno, tricicli, monopattini.
La scuola infanzia Mimosa lavora in continuità durante tutto l’anno scolastico con il nido d’infanzia Cantaegua e con la scuola primaria Andersen, che si trovano nello stesso edificio.
Chi siamo
La Mimosa è una scuola tematica, lettura e narrazione, tema che integra la didattica attraverso il racconto di storie “emozionanti”, che diventano momenti di benessere e di cura.
I nostri spazi
La scuola infanzia “La Mimosa” fa parte di un complesso scolastico che comprende: asilo nido, scuola infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, situato in via Mogadiscio, sulla collina di Sant’Eusebio. Alla scuola, circondata da un ampio parcheggio, si accede con l’autobus n.480 e 482. Si trova in un contesto collinare, tra orti e vegetazione boschiva. Gli ambienti, ampi e luminosi, valorizzati dagli affreschi originali di Luzzati, favoriscono diverse opportunità di apprendimento e di gioco, e vengono riorganizzati in base alle necessità e al progetto educativo.
Il giardino, adornato da una bella fontana caratterizzata da un mosaico di Luzzati, offre strutture e giochi in legno, tricicli, monopattini muro da arrampicata.
La nostra proposta educativa
La scuola Mimosa è tematica sulla lettura che rappresenta, uno spazio per il pensiero e un momento per arricchire la relazione tra adulto e bambino; il libro diventa così uno strumento educativo che parte dall’ascolto, suscita un’emozione, si concretizza in un pensiero e traccia un segno (di-segno) del tutto personale Il percorso iniziato , ha orientato l’attenzione sul riconoscere e rielaborare emozioni e stati d’animo per ritrovare benessere e consapevolezza di ciò che accade dentro se stessi. Al mondo interno corrisponde una realtà esterna a cui attribuire uguale importanza; ecco allora che la scuola si apre verso l’esterno offrendo spunti, occasioni per “accorgersi” di natura, oggetti, segni, realtà che vengono colti e interpretati dall’occhio curioso dei bambini. I tempi e gli spazi sono stati pensati e realizzati come momenti per il dialogo e per l’ascolto, per sentirsi parte di un gruppo, per ritrovare una spinta alla socializzazione e allo stare insieme. Punto di forza della nostra scuola è dunque la partecipazione delle famiglie che si concretizza attraverso momenti laboratoriali specifici e di coinvolgimento attivo.
Leggere… (e non solo…) per conoscere, sperimentare, apprendere!