Scoiattolo

Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Bolzaneto
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Ambito territoriale scolastico: 
Indirizzo: 
via Monte Pertica, 11
Genova GE
Telefono: 
010 5578965
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

 

 

 

Didattica

Il nido Scoiattolo si presenta

Dove siamo

Il Nido d’infanzia Lo Scoiattolo si trova a Bolzaneto in posizione centrale, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati, è poco distante anche dalla stazione ferroviaria.

Chi siamo

Il Nido Lo Scoiattolo è scuola tematica sulla lettura – Città Creativa. La lettura ad alta voce e il racconto di storie sono elementi fondamentali per lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo del bambino, pertanto il libro sarà protagonista del nostro progetto educativo

I nostri spazi

Il Nido è strutturato su due piani, dove si trovano le sezioni ‘piccoli’ e ‘grandi’, entrambi polivalenti. Vi sono spazi dedicati per la lettura, il gioco simbolico e le attività grafico-pittoriche. Un giardino arredato con giochi da esterno è utilizzato per attività all’aperto come la semina, i travasi, i giochi con sabbia.

La nostra proposta educativa

Il Nido aderisce alla tematica "Nati per Leggere" e per la progettazione di quest'anno ha adottato:

-per la sezione Grandi: il libro "I colori delle emozioni" di Anna Llenas; riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni, favorire il legame tra esperienze emotive e parole, valorizzare l'affettività, le relazioni fra adulti e bambini e fra bambini. Verranno proposte  attività laboratoriali utilizzando il colore e proponendo attività grafico-pittoriche con disegno libero o strutturato facendo attenzione ai colori che si trovano in natura e si vedono nelle stagioni; verrà costruito il cubo emotivo, il domino delle emozioni e la valigia delle storie. Verranno inoltre organizzate attività di giardinaggio prendendoci cura delle erbe aromatiche piantate lo scorso anno e  coltivando semi per rendere il bambino protagonista attivo dell'evolversi del mondo crircostante. 

-per la sezione Piccoli verrà adottato il libro "Tutti a nanna! E' ora del pisolino" di Iris de Mouy che focalizza l'attenzione sul momento del sonno; addormentarsi al nido suscita una serie di emozioni: significa potersi fidare delle educatrici e ambientarsi in un posto diverso da casa. Il sonno è un buon indicatore del benessere del bambino.  Verranno proposte attività e laboratori: costruzione di un pupazzo personale per la nanna.  Inoltre saranno previsti travasi, manipolazioni, attività grafico-pittoriche e gioco euristico.

Telefono segreteria: 
0105578922
Video Presentazione: