Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 5 valpolcevera
Servizio: 
Nido d'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Bolzaneto
Forma gestionale: 
Comunale (0-3)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Lettura
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
Leggere un libro ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente che rafforza la relazione adulto-bambino, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare. Un bambino che ascolta letture quotidianamente acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio.
Indirizzo: 
via monte pertica, 11
Genova GE
Telefono: 
010 7455205
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
08.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
cucina interna
Didattica

Il nido Scoiattolo si presenta

Il Nido d’infanzia Lo Scoiattolo si trova a Bolzaneto in posizione centrale, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati è poco distante anche dalla stazione ferroviaria.

Il Nido è strutturato su due piani: al piano superiore è situata la sezione dei piccoli costituita da un salone polivalente gioco/refettorio, dalla stanza del sonno, un bagno per la cura dell’igiene ed una stanza adibita a gioco simbolico.

Al piano inferiore si trova la sezione grandi nella quale vengono attivati diversi laboratori: narrazione, attività grafico-pittoriche, logico-manuali, travasi e la stanza del sonno, che oltre al riposo è utilizzata per attività polivalenti e viene adibita ad attività motorie, musicali, al travestimento e al gioco euristico.

La struttura è dotata di un giardino arredato con giochi da esterno e utilizzato per attività come la semina, i travasi, i giochi con sabbia.

Il Nido Scoiattolo si divide in un due sezioni, la sezione ‘piccoli’, e quella dei ‘grandi’.

 

Breve descrizione del progetto educativo specifico di nido

Il nido Scoiattolo è scuola tematica Nati per Leggere, la lettura e i suoi correlati rappresenteranno pertanto il filo conduttore delle attività proposte al nido.

La giornata educativa al nido, inteso come comunità educante, si espleta in diversi momenti, tutti ugualmente importanti per il benessere dei bambini nella loro permanenza al nido: l’accoglienza, le routines (igiene, pasto, riposo), le attività che si svolgono in piccolo e/o grande gruppo, il commiato.

La sezione grandi durante quest’anno scolastico lavorerà sulla tematica legata alla cura e al rispetto dell’ambiente, ponendo attenzione ad un primo approccio dei più piccoli alla tematica del riciclo e sensibilizzando di conseguenza le famiglie. Insieme ai bambini si realizzeranno tre contenitori ben distinguibili con icone e colori nei quali smaltire plastica, carta e organico. I bambini impareranno a riconoscere i materiali e smaltirli, verrà anche allestito un piccolo orto che verrà curato con attrezzi fatti con materiale di riciclo. Si realizzerà infine un libro con foto, materiali e utilizzo degli stessi, con il quale si racconterà la ‘storia’ del loro riutilizzo.

La sezione piccoli, lavorerà sempre con lo sfondo della tematica ambientale sul tema dell’acqua conduttrice di sensazioni, come elemento di stimoli sensoriali e percettivi.

Anche con i più piccoli si andrà alla scoperta di libri di stoffa e cartonati che possono essere presi, manipolati, sfogliati, osservati da soli o con l’aiuto delle educatrici.

In particolare si svolgeranno attività inerenti il racconto de ‘Il viaggio di piedino’ (Mazzoli-Balducci, premio nazionale NpL 2018) e ‘Blub Blub blub’ (Kasano- Babalibri 2016).

Durante l’anno per tutti i bambini del nido si realizzeranno inoltre laboratori che vedranno anche il coinvolgimento dei genitori.

Telefono segreteria: 
0105578922