La scuola Villa Dufour si presenta
Dove siamo
La Scuola Infanzia Villa Dufour è ubicata a Cornigliano, in via Bordone 12, al piano terra di una villa storica circondata da un parco urbano pubblico. Al piano superiore è collocata la Scuola Primaria Sbarbaro.
La struttura è vicina alla stazione ferroviaria.
Chi siamo
La scuola infanzia è ora a tutti gli effetti scuola ad indirizzo musicale:“Non di sola educazione musicale si tratta ma di formazione della persona” Carl Orff. Il grupppo di lavoro è coadiuvato da due musicisti che collaborano alla progettazione della scuola.
La scuola aderisce alla Citta Creativa, Arte e Musica; l’espressività corporea coniugata con la musica contraddistinguono l’offerta formativa. Si offre ai bambini l’occasione di avvicinarsi alle diverse forme della creatività fornendo loro un vocabolario fatto di gesti, suoni e segni per imparare a conoscere le proprie potenzialità e emozioni.
I nostri spazi
La scuola è divisa in due sezioni: Sole e Luna. Le sezioni sono eterogenee (bambini di 3, 4 e 5 anni) e suddivise per centri d’interesse: sabbiera, angolo morbido per la narrazione e il relax, gioco simbolico, angolo creativo per le attività grafico-pittoriche e di manipolazione. Inoltre è presente uno spazio dedicato a Laboratorio Musicale.
All’esterno i bambini hanno a disposizione ampi spazi all’interno della villa dalla quale la scuola prende il nome.
La nostra proposta educativa
Il progetto delle scuole ad infanzia ad orientamento musicale si basa sull’importanza della musica per lo sviluppo globale dell’individuo. Si proporranno percorsi già consolidati ma anche percorsi innovativi: i suoni, la musica, i brani da ascoltare, da cantare, da danzare, da eseguire, i suoni da produrre, da ascoltare, da leggere, da gustare.
L’obiettivo della scuola infanzia Villa Dufour è preparare i bambini alla successiva tappa del loro percorso di crescita, stimolandoli in modo creativo e divertente, sviluppando le abilità motorie, cognitive e aiutandoli a costruire relazioni. La progettazione si articola attraverso proposte educative che intersecano la musica, il canto, l’espressione corporea, linguistica e grafica con la tematica della creatività.
Quest’ anno la progettazione oltre all’orientamento musicale coinvolgerà anche l’aspetto artistico, collaborando con il museo di Archeologia Ligure, intrecciando arte e musica. La proposta educativa, infatti, ha come titolo "Inciampi al museo": i bambini realizzeranno alla fine di un percorso un gioco di società (gioco dell’oca). Sono previste diverse uscite al museo. Ogni bambino sarà il protagonista della realizzazione della propria tessera che comporrà il gioco collettivo. Si andrà alla ricerca dei suoni, delle tracce preistoriche e verrà coinvolto l’aspetto della psicomotricità e dell’ascolto. Si cercheranno simboli ed immagini dentro e fuori dal museo e con il maestro di musica comporremo una colonna sonora che ci seguirà durante lo svolgimento del gioco. Il progetto sarà in collaborazione con altre scuole infanzia, in un'ottica inclusiva dove la scuola deve rappresentare un luogo d'incontro e di scambio, aperto e dinamico. Verranno organizzati eventi, uscite, feste, laboratori, gita di fine anno in collaborazione con i musicisti.La scuola collabora con progetti di continuità con la Scuola Primaria Sbarbaro.