Contenuto

Informazioni generali
Municipio: 
Municipio 6 medio ponente
Servizio: 
Scuola dell'infanzia
Ex Circoscrizione: 
Cornigliano
Forma gestionale: 
Comunale paritaria (3-6)
Scuole tematiche: 
Città creativa
Arte e musica
Scuole tematiche: 
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
L’occasione di avvicinarsi alla pittura, alla musica, all’architettura, visitare una mostra offre ai bambini un primo vocabolario di segni, gesti, suoni per imparare a gestire le proprie emozioni, a dare corpo alle proprie paure e gioie, a inventare mondi ancora non pensati.
Indirizzo: 
via gerolamo bordone, 12
Genova GE
Telefono: 
010 6511110
Servizi
Sezioni: 
2
Calendario: 
settembre - giugno
Orario: 
8.00 - 16.30
Orari aggiuntivi: 
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo: 
Si
Cucina / Pasto: 
pasti veicolati
Iscrizioni: 

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni 

anno scolastico 2021-2022

da lunedì 1° febbraio (ore 12) a lunedì 1° marzo 2021 (ore 12)


Dall'8 al 12 febbraio ci sarà l' open week delle scuole comunali.

Vuoi contattarci ?

puoi farlo telefonando al numero 010 6511110 nei giorni  8, 9, 10, 11  febbraio 2021  dalle 14.00 alle 15.00

Didattica

La scuola Villa Dufour si presenta

Dove siamo

La Scuola Infanzia Villa Dufour è ubicata a Cornigliano, in via Bordone 12, al piano terra di una villa storica circondata da un parco urbano pubblico. Al piano superiore è collocata la Scuola Primaria Sbarbaro.

La struttura è vicina alla stazione ferroviaria.

Chi siamo

La scuola infanzia già inserita nell’esperienza sonora musicale affinerà la propria offerta formativa in qualità di scuola ad indirizzo musicale. “Non di sola educazione musicale si tratta ma di formazione della persona” Carl Orff.

La scuola aderisce alla Citta Creativa, Arte e Musica, l’espressività corporea coniugata con la musica contraddistinguono l’offerta formativa. Si offre ai bambini l’occasione di avvicinarsi alle diverse forme della creatività fornendo loro un vocabolario fatto di gesti, suoni e segni per imparare a conoscere le proprie potenzialità e emozioni.

I nostri spazi

La scuola è divisa in due sezioni: Sole e Luna. Le sezioni sono   eterogenee  (bambini di 3, 4 e 5 anni) e suddivise per centri d’interesse: sabbiera, angolo morbido per la narrazione e il relax, gioco simbolico, angolo creativo per le attività grafico-pittoriche e di manipolazione. Verrà organizzato un intero spazio da dedicare interamente a Laboratorio Musicale.

All’esterno i bambini hanno a disposizione ampi spazi all’interno della villa dalla quale la scuola prende il nome.

La nostra proposta educativa

Il progetto delle scuole ad infanzia ad orientamento musicale si basa sull’importanza della musica per lo sviluppo globale dell’individuo.   Si proporranno percorsi già consolidati ma anche percorsi innovativi:  i suoni, la musica, i brani da ascoltare, da cantare, da danzare, da eseguire, i suoni da produrre, da ascoltare, da leggere, da gustare, le performance di professionisti della musica diventeranno un incontro dei bambini con gli altri e con il mondo che li circonda, dentro e fuori i confini del nostro vivere quotidiano. 

L’obiettivo della scuola infanzia Villa Dufour è preparare i bambini alla successiva tappa del loro percorso di crescita, stimolandoli in modo creativo e divertente, sviluppando le abilità motorie, cognitive e aiutandoli a costruire relazioni. La programmazione si articola attraverso proposte educative che intersecano la musica, il canto, l’espressione corporea, linguistica e grafica con la tematica della creatività; l’espressività corporea coniugata con la musica contraddistinguono l’offerta formativa della scuola.

Attraverso il “Gioco del filo rosso” i bambini interiorizzano le regole attraverso attività grafico-pittoriche, giochi e danze. Vengono presentati sotto forma di danza-gioco nuovi modi per salutarsi (gomito-gomito, piede-piede, occhiolino, namastè, saluto con la mano, sorriso) senza trascurare l’aspetto interculturale e proponendo canzoni, giochi e danze in inglese, francese, spagnolo e arabo.

La   giornata    educativa è scandita dalla musicalità: canzone del Buongiorno in lingua inglese, fruttometro a tempo di musica, rilassamento, canzone dell’arrivederci in inglese.

Telefono segreteria: 
0105579307
Video Presentazione: