Erba voglio

Città creativa
Psicomotricità
Scuole tematiche:
I linguaggi artistici ed espressivi rappresentano uno straordinario strumento di potenziamento delle competenze emozionali e relazionali dei bambini. Le nostre scuole offrono molte occasioni volte a favorire l’espressione in tutte le sue forme, al fine di potenziare l’approccio alle arti, alla musica e alla lettura al piacere e alla meraviglia che sanno suscitare. Scuole tematiche afferenti alla città creativa: Arte e musica, lettura, psicomotricità
La comprensione del mondo interno del bambino attraverso il movimento è il principale obbiettivo della psicomotricità. Il gioco motorio ricopre una particolare importanza nello sviluppo armonico del bambino e favorisce il processo di comunicazione con l’altro
Indirizzo:
Largo Francesco Cattanei, 3
Genova GE
Telefono:
Sezioni:
Calendario:
settembre - giugno
Orario:
Orari aggiuntivi:
Ingresso anticipato
Orario prolungato
Servizio Estivo:
Si
Cucina / Pasto:
cucina interna
Iscrizioni:

Apertura iscrizioni online ai servizi educativi 0-6 anni

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI

Il Nido Erbavoglio si presenta

Dove siamo

Il nido è ubicato a Quarto al piano terra dell'edificio dell'ex Provincia ed è  facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici  (bus  linee 16 e 17) che con i mezzi privati.

Chi siamo

Il nido è duplice scuola tematica: Città Creativa e  Psicomotricità (sviluppo corporeo come strumento di conoscenza e relazione) e prosegue il Progetto Outdoor (abitare il fuori, fonte di esperienze ed apprendimenti).

I nostri spazi

Il nido ha molteplici locali, grandi e luminosi. E' composto da tre sezioni: Primule (3-12 mesi), Girasoli (12-24 mesi), Papaveri (24-36 mesi). Il nido ha un grande terrazzo coperto utilizzabile in tutte le stagioni ed un ampio giardino ombreggiato ed attrezzato antistante la struttura.

La nostra proposta educativa

Il filo conduttore che accompagnerà la programmazione del nido Erba Voglio quest’anno è “Zena: profumi tra terra e mare”.

L’idea nasce dall’intenzione di far conoscere, sperimentare ed esplorare ai bambini le peculiarità del nostro territorio.

Descriviamo brevemente le dimensioni che accompagneranno questo percorso:

• La città di Genova; il mare;
  • La città di Genova: i monti;
  • La città di Genova: il pesto e la focaccia.

Svilupperemo i tre aspetti attraverso attività educative di manipolazione (impastiamo la focaccia, prepariamo il pesto..), sensoriali (annusiamo il profumo del basilico, respiriamo l’aria di mare..), motorie (usciamo nel quartiere, andiamo al mare..), outdoor education (seminiamo il basilico e altre erbe aromatiche nel nostro giardino), musicali (ascoltiamo le canzoni dei nostri cantautori, canzoni e filastrocche in dialetto..).

Il nido d’infanzia Erba Voglio costituendo, con la vicina scuola infanzia Tina Quaglia, un polo educativo 0-6 anni, offre ad ogni bambino un percorso di continuità atto a sostenerlo nel passaggio alla scuola dell’infanzia.

Telefono segreteria:
Video Presentazione: