La Scuola San Desiderio si presenta
Dove siamo
La scuola dell’Infanzia ‘San Desiderio’ è sita nell’alta Valle Sturla, a S. Desiderio ed è raggiungibile con i mezzi pubblici linee 88, 86. Al piano superiore dell’edificio vi è la scuola Primaria omonima.
Chi siamo
La Scuola Infanzia San Desiderio ha scelto la scuola tematica “la Città creativa” riconoscendo nei linguaggi artistici ed espressivi uno strumento per potenziare le competenze emozionali e relazionali dei bambini.
Per Città Creativa si intende voler offrire al bambino un ambiente in cui possa sperimentare l’arte nelle sue forme grafiche, nella musica e nel movimento al fine di poter imparare a gestire le proprie emozioni.
Da diversi anni mettiamo in pratica i dettami dell’educazione outdoor, cercando di dare continuità educativa tra gli spazi esterni (intesi come giardino e territorio) e gli spazi interni della scuola.
I nostri spazi
La scuola è composta da una sezione e mezza e accoglie bambini di età eterogenea dai 2 ai 6 anni, divisi a seconda delle attività nelle due aule, nel salone polivalente, il refettorio e un ampio giardino alberato con giochi.
La nostra proposta educativa
La scuola Infanzia San Desiderio sposa anche quest’anno, la programmazione outdoor, che ben si presta alle caratteristiche del territorio.
Quest’anno in particolare il filo conduttore che ci guida all’interno dell’arte e della natura è l’autoregolazione; nel contesto educativo della prima infanzia, lo sviluppo delle competenze socio-emotive è fondamentale per la crescita armoniosa del bambino. Tra queste, l’autoregolazione – intesa come la capacità di riconoscere, gestire e modulare le proprie emozioni e comportamenti – rappresenta una competenza trasversale che influisce sulla relazione con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente.
Per rispondere a questo bisogno, la nostra scuola ha attivato un ambiente dedicato, uno spazio educativo pensato per favorire nei bambini dai 2 ai 6 anni l’autoregolazione attraverso esperienze individuali e mirate. L’insegnante insieme ai bambini che usufruiranno di questo ambiente hanno fanno un “patto” in cui insieme ricordano le regole da rispettare per accedervi.
Obiettivi specifici:
- Offrire ai bambini spazi e strumenti per attivare nei bambini esperienze di autonomia e regolazione emotiva.
- Favorire la consapevolezza dello spazio e del corpo in movimento
- Rafforzare l’autonomia emotiva, sostenuta dalla presenza discreta dell’adulto.
- Ridurre i comportamenti disregolati promuovendo comportamenti di autoregolazione.
Metodologia:
- Auto-esplorazione: i bambini scelgono liberamente l’attività da svolgere con l’obiettivo di ritrovare equilibrio.
- Educazione esperienziale: i bambini vivono in prima persona esperienze sensoriali e relazionali che li aiutano a regolarsi.
- Supervisione educativa non invasiva: l’adulto osserva a distanza, pronto a intervenire solo in caso di bisogno.