Aggiornamenti allerta arancione dalle 00,00 alle 23,59 di giovedì 24 ottobre

24/10/2019
bucci in sala operativa

Dopo un’attenta valutazione dei bollettini meteo il Comune di Genova ha deciso di mantenere regolarmente aperte le scuole nella giornata di giovedì 24 ottobre.

Ore 23,45 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione

Viene confermata la situazione stazionaria degli aggiornamenti precedenti. Non si registrano piogge e i livelli idrometrici sono sotto i livelli di guardia

Ore 22,00 - govedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione

Il perdurare della ventilazione da nord mantiene stabile la situazione illustrata all'aggiornamento precedente. Dalle ore centrali del pomeriggio non è stata registrata alcuna precipitazione sul territorio comunale. I livelli idrometrici monitorati sono in lieve diminuzione e ampiamente al di sotto dei valori di guardia.

Ore 18,15 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione

Il rinforzo pomeridiano della ventilazione settentrionale sul golfo ligure ha inibito l'instabilità atmosferica sui nostri settori, dove non si verificano precipitazioni da circa due ore e vi sono  ampie schiarite.

Le cumulate dalla mezzanotte hanno raggiunto valori compresi fra 25 e 40 mm sul territorio comunale.

Ore 14,30 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione

Precipitazioni diffuse continuano ad interessare la nostra area, con intensità debole/moderata e accumuli complessivi fino a 35 mm sul municipio ponente, 20/25 mm altrove. Stazionari o in lieve aumento i livelli idrometrici monitorati. Ventilazione settentrionale con raffiche fino a 20 Km/h sul voltrese, debole altrove.

Ore 13,00 - giovedì 24 ottobre  - aggiornamento allerta arancione

La Regione Liguria ha emesso i nuovi livelli di allerta meteo idrogeologica per temporali e piogge diffuse per la zona B - zona di Genova:

ARANCIONE fino alle ore 23,59 di giovedì 24 ottobre

GIALLA dalle ore 00,00 alle ore 0,2,59 di venerdì 25 ottobre

Ore 10,15 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione

Nell'ultima ora il fronte principale ha praticamente completato il suo transito sul territorio comunale con apporti, nell' ultima ora,  di 1/2 mm a levante. Gli accumuli complessivi, da mezzanotte a ora, sono saliti a 15/20 mm su tutta l'area del Comune di Genova, con massimi fino a 25/30 mm sul Municipio Ponente.
I livelli idrometrici monitorati non hanno risentito di questi tributi piovosi e restano pressoché stazionari.

Da animazione radar, tuttavia, le precipitazioni, dopo aver prevalentemente traslato verso levante, tendono ora invece a risalire verso nord/nord-ovest assecondando la rotazione ciclonica (antioraria) intorno al fulcro perturbato. Tale dinamica, di ritorno,  conduce al momento i fenomeni più significativi sullo spezzino, ma potrebbe anche riattivare piogge ed eventuali rovesci sulle nostre zone.
I venti permangono deboli/moderati settentrionali con rinforzi alle quote superiori (Fontanafresca raffica a 90 km/h da nord-est).

Ore 7 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione

Da circa due ore il fronte perturbato è attivo su tutto il territorio comunale con piogge moderate diffuse e occasionali rovesci non temporaleschi.

I ratei orari non superano i 10 mm/h e complessivamente sono caduti 15/20 mm a ponente, circa 10 mm a levante. La ventilazione, disposta da settentrione, soffia moderata con raffiche intorno 20/25 km/h. I livelli idrometrici monitorati restano pressoché stazionari e sensibilmente sotto i livelli di guardia.

Ore 4 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione

Nella sua lenta progressione verso levante, il fronte principale estende i propri fenomeni fino al savonese. Si tratta di piogge moderate diffuse con puntuali rovesci più intensi ma non temporaleschi. I ratei orari sul ponente regionale raggiungono mediamente i 15 mm/h e le cumulate dalla mezzanotte sono pari a 25/30 mm. L'attività elettrica è quasi totalmente assente, se si escludono puntuali e temporanei spot convettivi.
Sul genovese non si riscontrano precipitazioni significative anche se, da animazione radar, sopraggiungono le prime bande piovose davanti al fronte stesso. I venti, moderati tra est e nord-est, movimentano aria assai mite (fino a 20/22° in costa) ma piuttosto povera di vapore acqueo (temperature di rugiada di 12/14°). Rinforzi da est-sud-est si riscontrano soltanto in quota, con punte fino a 60/80 km/h a Monte Pennello (alture pegliesi) e Fontanafresca (gruppo Cornua/Fasce).

Ore 1 - giovedì 24 ottobre - aggiornamento allerta arancione

Il fronte perturbato principale, disteso fino alla Sardegna occidentale, ha approcciato l'imperiese con precipitazioni al momento deboli/moderate (3/4 mm/h) e attività elettrica piuttosto disorganizzata. Fulminazioni sono inoltre presenti sul Mar Ligure sud-orientale dove si osservano nuclei convettivi sparsi.
Sul territorio comunale non si registrano precipitazioni significative e per il momento prevalgono venti settentrionali con raffiche puntualmente superiori a 20/25 km/h.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2023