Il Comune di Genova, in collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse Onlus, promuove un progetto culturale di sensibilizzazione all’utilizzo dei mezzi pubblici.
IL PROGETTO
Quattro giovani attori, tutti al di sotto dei venticinque anni, useranno la metropolitana, la funicolare e gli autobus come palcoscenico per i dialoghi più celebri dell'autore teatrale più conosciuto al mondo: William Shakespeare. Da qui il nome del progetto che sarà “SHAKESPEARE ON THE BUS”. I monologhi e i dialoghi potranno essere recitati in italiano, in lingua originale e all'occorrenza in spagnolo. I cinque giovani attori e attrici interpreteranno i personaggi più famosi del Bardo senza trucchi, scenografie e costumi.
Saranno parte integrante del contesto in cui agiranno. Fruitori dei servizi offerti dal Comune e cittadini al servizio della comunità. Senza presentarsi, senza auto celebrarsi, senza dichiarare nulla se non le parole dell'autore. Lo scopo è quello di intervenire all'improvviso nella realtà di tutti i giorni, sensibilizzando le persone sul vero significato dell'utilizzo dei mezzi in questione, ricordando che la realtà di tutti i giorni è plasmata dalla cultura di una società.
Il progetto prevede per iniziare 100 interventi suddivisi nell’arco di un mese (quattro giorni alla settimana dal mercoledì alla domenica).
Daniele D’Agostino
Responsabile Gestione Risorse e Sistema Teatri
Direzione Marketing Territoriale e Promozione della Città
Palazzo Ducale – Piazza Matteotti, 9 – III piano Cortile Maggiore – 16123 Genova
Tel 0105574811 – 355.8312447
ddagostino@comune.genova.it
Tiziana Ginocchio
Responsabile Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising
Direzione Gabinetto del Sindaco – Comune di Genova
Palazzo Albini – 5° piano – Via Garibaldi 9 – 16124 Genova
Tel: 3355699378
tginocchio@comune.genova.it
Oriano Pianezza
Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising
Direzione Gabinetto del Sindaco – Comune di Genova
Palazzo Albini – 5° piano – Via Garibaldi 9 – 16124 Genova
Tel: 0105572763 – 3397987928
Opianezza@comune.genova.it – ufficiofundraising@comune.genova.it