Protezione civile Campagne di comunicazione

Contenuto

BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE 

Guida al cittadino sul rischio cinghiali in ambito urbano

 

Come da ODG del Consiglio Comunale del 26/07/22, si ricordano le buone pratiche di protezione civile sul rischio cinghiali in ambito urbano

  • E' vietato dare da mangiare ai cinghiali
  • Non avvicinarsi a cinghiali vaganti
  • Se si nota un cinghiale nelle vicinanze allontanarsi immediatamente
  • Prestare attenzione se si è alla guida in strade poco illuminate

---

Il “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città" (C.C. n. 6 del 08/03/2011) ha particolare riguardo per la componente faunistica al fine di favorire la corretta convivenza con l’uomo e all’art.1 (Oggetto del regolamento) sottolinea il fatto che la Civica Amministrazione “….favorisce la presenza della fauna selvatica stanziale e/o migratoria o in stazionamento nel territorio comunale, …. omissis …. collaborando con gli Enti istituzionalmente preposti alla gestione della fauna selvatica. Per la fauna selvatica, fatte salve le indicazioni e i riferimenti del presente Regolamento, resta ferma la disciplina discendente dalla Legge 157/92 e dalla Legge regionale 29/94 e s.m.i.” Il territorio genovese è caratterizzato da biodiversità ed il Regolamento stesso individua la tutela, le competenze e la salvaguardia per convivenza sul territorio con: cinghiali, gabbiani, rondini ed uccelli migratori, pipistrelli, cimici, api, formiche, processionaria, caprioli e daini, ricci, parrocchetti verdi.

 

Cinghiali

L’art. 26 (Somministrazione di cibo agli animali su suolo pubblico e privato) del "Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città" (C.C. n.6 del 8/03/2011) ricorda al privato:

“E’ vietata la somministrazione di cibo a colombi, topi, ratti, gabbiani e ungulati poligastrici (cinghiali) non di proprietà, in aree sia pubbliche sia private”.

Il Comune demanda gli interventi al personale regionale preposto alla vigilanza faunistico-venatoria per un contenimento della presenza dei cinghiali e rammenta l'osservanza del divieto di somministrare cibo ai cinghiali, stabilito dal sopracitato art. 26.

 

---

Per SEGNALAZIONI di disagio dovute alla presenza di branchi di cinghiali vivi è necessario scrivere a:

Nel caso di carcasse rinvenute sul territorio pubblico comunale si suggerisce di contattare ASL3 Sanità Animale ai numeri presenti sui siti istituzionali o al centralino 010.84911, in quanto la Struttura Sanitaria ha attivato una convenzione con ditta esterna finalizzata al ritiro delle carcasse e successivo smaltimento tramite termodistruzione.



SONDAGGIO SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO

tra la popolazione del Comune di Genova

 

Promosso da Protezione Civile del Comune di Genova, in collaborazione con il DISFOR ed il DISTAV dell'Università di Genova

attivo fino al 30 giugno 2021.

 

Il sondaggio è  anonimo

 

E' possibile compilare il sondaggio cliccando sul seguente link:

SONDAGGIO sulla PERCEZIONE del RISCHIO

 

Pubblicazione che raccoglie gli esiti finora ottenuti da una pluriennale collaborazione svolta tra Protezione Civile del Comune di Genova ed il Dipartimento di Architettura e Design.

Allegati
Ultimo aggiornamento: 31/05/2024