Emanata dal Ministero della Salute l'allerta per ondata di calore, Livello 1, nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 agosto.

Waterfront di Levante: assessori Piciocchi e Cenci alla presentazione del nuovo polo grandi yacht

04/06/2021
marina in porto

Il nuovo polo della nautica, nel cuore della città, realizzato da Amico & C.

Chiara Barbieri

Sono terminati i lavori del nuovo Waterfront Marina, il polo dedicato all’accoglienza di panfili ideato da Amico & Co., società leader in Europa e tra le prime al mondo nel settore delle riparazioni e ristrutturazioni navali, con sede a Genova.

Alla presentazione della nuova Marina, intervenuti anche gli assessori del Comune di Genova ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi e all’Urbanistica Simonetta Cenci.

«Ci complimentiamo per la rapidità e la qualità dei lavori che si inseriscono perfettamente nell’ambito del progetto di rigenerazione del Waterfront di Levante – ha dichiarato l’assessore Piciocchi - L’intenzione di questa amministrazione è portare Genova a essere il primo distretto della nautica a livello nazionale. I lavori dell'area stanno procedendo nei tempi che ci siamo dati ed entro aprile del prossimo anno contiamo di avere pronti i nuovi canali e le banchine. Nel ridisegno delle aree abbiamo puntato anche sull’estetica degli interventi perché il nuovo Waterfront si candidi a essere un polo della nautica con elevatissimi standard di qualità non solo per le imbarcazioni, gli equipaggi e gli armatori, ma per la città intera, per i genovesi e per i visitatori».

«La rigenerazione di un’area per anni lasciata in uno stato di semi abbandono è il frutto di una vincente sinergia tra pubblico e privato che ha visto impegnati, con lo stesso obiettivo, il Comune di Genova, l’azienda Amico & Co. e Porto Antico Spa che ha fattivamente collaborato e supportato l’operazione – ha detto l’assessore Cenci - Il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti con opere a mare a servizio di grandi yacht in un’ottica di sostenibilità ambientale e opere a terra per l’accoglienza dei diportisti in una cornice che valorizza il forte legame tra Genova e il suo mare, che negli ultimi decenni si era perduto. La nuova Marina, nel cuore della città, è stata pensata e progettata nel contesto del Waterfront di Levante, un tassello fondamentale per la riqualificazione della darsena all’imboccatura dei Levante del porto di Genova».

Ultimo aggiornamento: 07/06/2021