Spaziperte.it nasce come servizio online per i giovani, di spazi studio alternativi a biblioteche, aule universitarie o esclusivamente adibite a tale scopo, in particolare per studenti del genovese, pendolari e fuori sede uno strumento, concentrandosi in via sperimentale su due aree della città (il Centro e Valpolcevera).
Il gruppo dei giovani beneficiari del progetto NEET ha valutato che moltissimi studenti genovesi cerchino spazi fuori casa, dopo due anni di pandemia, per leggere, ripetere e prendere un caffè studiando insieme agli amici. E questa necessità riguarderebbe anche tanti smartworker o studenti fuori sede.
Nasce così il sito di Mappatura "SpaziPerTe.it" per permettere agli utenti di trovare luoghi che li ospitino a poco prezzo per studiare e ripetere con colleghi o da soli. Gli spazi vengono individuati e valutati dal gruppo attraverso una lista di criteri che ne comunicano il valore in termini di costi, di servizi connessi (es. servizi igienici, bar, attività collaterali…), di disponibilità di sedute, prese, wifi, di accessibilità e di rumorosità: sono quindi riportati nel sito le regole, i servizi e i contatti per poter prenotare posti a sedere o chiedere informazioni.
La piattaforma permette anche a varie realtà di candidarsi ad essere inserito e promosso, previa valutazione del gruppo promotore: una sorta di community facilitata dai beneficiari genovesi.
Il sito è divulgato attraverso una capillare e costante comunicazione social, con reel e stories ambientate nei luoghi individuati. Il contatto, inoltre, avviene anche attraverso gli eventi cittadini rivolti ai giovani.
Il progetto spaziperte.it è stato accompagnato nella realizzazione dall’associazione Amistà aps di Genova.
Il progetto è stato realizzato da: Stella Angelini, Stefano Campoli, Emanuele Crespi, Marco Muni, Marco Peloso, Morris Pezzoli.