NEET – Nuove Energie Emergono dai Territori è un progetto realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico “Sinergie per la presentazione di proposte progettuali di gemellaggio fra Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile”, emesso da ANCI e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per sostenere le potenzialità delle giovani generazioni.
NEET – Nuove Energie Emergono dai Territori si è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni mettendo a disposizione strumenti e opportunità per supportarne il coinvolgimento attivo e la capacità progettuale e realizzativa nelle città di Genova e Livorno.
Tra giugno 2021 e aprile 2022 il progetto ha coinvolto 45 giovani con differenti titoli di studio ed esperienze – 15 residenti a Genova e 30 a Livorno – in un percorso di formazione e accompagnamento all’ideazione e alla realizzazione di un cantiere di idee che ha visto la realizzazione di 5 diversi progetti tra le due città.
In modo integrato, la proposta di NEET– Nuove Energie Emergono dai Territori ha offerto ai partecipanti percorsi di orientamento individuale e di gruppo e strumenti per fare emergere e riconoscere competenze di cittadinanza e “professionali” spendibili nelle esperienze di vita. A completamento, i giovani hanno potuto godere di occasioni di scambio tra i coetanei delle due città, anche se circoscritte dal contesto attuale alle sole fasi finali del progetto.
Un ricco partenariato ha sostenuto le azioni progettuali con ruoli e funzioni diverse, con l’obiettivo di scambiare e individuare nuovi metodi e strumenti di lavoro con i giovani.
- Comune di Genova, Ente capofila
- Comune di Livorno, Ente riusante
- Job Centre srl, supporto al coordinamento
- Università degli studi di Genova / DISFOR, Monitoraggio e valutazione
- Partner di progetto
- Città Metropolitana di Genova, Provincia di Livorno, ALFA Liguria, PLIS Provincia Livorno e Sviluppo, Forum del Terzo Settore di Genova, Amistà APS, Linc coop Onlus.
Di seguito i materiali grafici contenenti:
- la pubblicazione con la valutazione prodotta dall’Università di Genova – Dipartimento Scienze della Formazione
- le videointerviste ai giovani beneficiari
- una sintetica clip dei risultati
- la galleria di immagine delle azioni e dei progetti dei giovani delle due città.