NEET 2021 Make Lemonade

Contenuto

Make Lemonade, lancio di una piattaforma digitale che mira a mettere in relazione i giovani con associazioni di volontariato del territorio. Utilizzando le modalità del gaming, viene assegnato un punteggio ai partecipanti in base alle ore di volontariato svolte nelle organizzazioni e al raggiungimento di alcune soglie è possibile riscuotere dei premi (biglietti per concerti, musei, spettacoli teatrali e altre attività culturali). Nel lancio della piattaforma sono stati/e coinvolti/e 8 ragazzi/e sopra i diciotto anni e 5 associazioni del territorio (Caritas, Progetto Strada, This Integra, Lipu e Acchiapparifiuti).

Nel sito web, progettato e sviluppato con la collaborazione di Iperattiva SAS, è prevista una sezione riservata alla quale ciascun partecipante può accedere tramite le credenziali fornite: in questa sezione è sempre disponibile il calendario delle attività alle quali è possibile partecipare e quindi possibile prenotare i propri turni oltre a poter visualizzare i punti cumulati e richiedere i premi al raggiungimento del punteggio necessario.

I premi previsti sono: 10 biglietti per il concerto del cantante Salmo, 10 biglietti per il concerto del cantante Samuel, 20 ingressi con consumazione presso il The Cage di Livorno, 4 soggiorni premio a Capraia. Per il lancio della piattaforma, sono stati promossi due incontri sul territorio con le associazioni e i ragazzi interessati.

L’ingaggio dei ragazzi è avvenuto soprattutto attraverso la promozione su Instagram e canali informali, oltre alla stampa di alcuni volantini per la promozione di uno degli eventi e un’audio-intervista presso Radio Italia 5 di Firenze.

Il gruppo di lavoro dei giovani beneficiari NEET ha curato la parte visuale e grafica del progetto, oltre alla creazione della rete territoriale con le associazioni e alla relazione con i ragazzi coinvolti. La piattaforma, dopo la prima fase di lancio, resterà attiva e a disposizione del territorio e continuerà ad essere promossa per coinvolgere un crescente numero di associazioni e di giovani.

Il gruppo dei giovani è stato accompagnato da LINC e Arci Livorno.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2022