Nel fine settimana la cucina ligure alla ribalta in Porto Antico

05/10/2022
logo cucina ligure

Tre giorni di eventi, a ingresso libero, dedicati alla filiera dei prodotti tipici e con laboratori didattici

Presentata oggi, nella sala Trasparenza di Regione  Liguria, la quinta edizione di Cucina Liguria, in agenda da venerdì 7 a domenica 9 ottobre in piazza delle Feste al Porto Antico. Tre giornate di eventi, a ingresso libero, incentrati sulla saporita cucina ligure con prodotti tipici e utensili tradizionali, laboratori e show cooking.

"Sono molto orgogliosa che Genova torni ad ospitare Cucina Liguria, manifestazione nata durante il precendente mandato - ha affermato, in conferenza stampa, l'assessore comunale al Commercio , Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine Paola Bordilli - Si tratta di una vetrina importante per far conoscere tradizioni ed eccellenze.

La nostra cucina, mai banale, riesce a trasformare con fantasia e ingegno e, grazie al nostro essere gente di mare e allo stesso tempo di montagna, ingredienti semplici in piatti ricchi ed elaborati. Riscoprire la cultura e le tradizioni della nostra cucina è importante e sono eventi come questi che, grazie a un programma variegato, possono riavvicinare i liguri e far riscoprire le magie della nostra cucina ai turisti che animano la città."

Cucina Liguria intende  promuovere la filiera completa della cucina territoriale. Una cucina legata coltivazione di prodotti su un terreno impervio con un  clima mite, realizzata con prodotti dell'orto e del frutteto degli agricoltori e attrezzature di artigiani. La kermesse propone tutto l’universo culinario regionale con ingredienti e sapori, utensili e macchine di trasformazione, metodi di conservazione e  ricette della tradizione. Nell'area espositiva dedicata al mercato si potranno apprezzare e acquistare le più rinomate ghittonerie della regione.

IL PROGRAMMA

Venerdì 7 ottobre ore 12 - 21

ore 12

inaugurazione con le autorità