Il Comune di Genova, al fine di promuovere concretamente la cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, ha aderito alla richiesta degli ex colleghi di Federica Picasso, giovane mamma genovese deceduta a seguito di un tragico incidente mentre andava al lavoro a bordo del suo monopattino, di onorarne la memoria istituendo il Premio Federica Picasso quale occasione a valenza educativa rivolta ai cittadini più piccoli e che, dopo la rilevante adesione alle prime tre edizioni, con la partecipazione di circa 3.000 alunni, si avvia alla quarta edizione.
Ampliato il target a cui si rivolge la quarta edizione del concorso che promuove la mobilità scolastica sostenibile e la cultura della sicurezza stradale tra le famiglie genovesi: anche i bambini delle classi terze delle scuole primarie verranno coinvolti, in aggiunta alle classi quarte e quinte: tutte invitate a concorrere elaborando testi, disegni o video sul tema “BIMBINCITTA’: MI MUOVO SICURO NEL MIO QUARTIERE” ed elaborati grafici o tridimensionali sul tema "LO SPAZIO CHE VORREI INTORNO ALLA MIA SCUOLA: disegna la tua piazza o strada scolastica a misura di bambino" . In programma anche un seminario dedicato a docenti e Mobility Manager.
La premiazione delle classi vincitrici si svolgerà nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale giovedì 13 febbraio 2025.
La proposta di sponzorizzazione, ai sensi della normativa di riferimento vigente, è estesa a tutte le aziende, alle associazioni di categoria dei commercianti alle medesime condizioni senza alcuna esclusiva merceologica. I soggetti interessati, sia alla fornitura dei premi, sia alla sponsorizzazione economica, in regime di uguali opportunità, possono, con il loro contributo, dare vita a una collaborazione sui temi della sicurezza e della mobilità sostenibile, anche in ordine alla propria "mission" di "Corporate Social Responsability", ovvero, al radicamento e senso di appartenenza territoriale.
Di seguito, in allegato, il Progetto Ricerca Sponsor, con i dettagli in merito all'iniziativa: il target, la proposta, i destinatari della proposta, i punti di forza dell'iniziativa, le categorie di sponsorizzazione e le visibilità e benefit offerti agli sponsor.
Carla Gerbaudi - Mobility Manager - Struttura Smart Mobility - Area Gestione del Territorio - Comune di Genova
mobile: +39 335 5699248
email: cgerbaudi@comune.genova.it /smartmobility@comune.genova.it
Federico Re - Struttura Smart Mobility - Area Gestione del Territorio - Comune di Genova
mobile: +39 331 1423812
email: federicore@comune.genova.it
Oriano Pianezza - Resp.le Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 339 7987929
email: opianezza@comune.genova.it/ufficiofundraising@comune.genova.it