Mipim 2024, assessore Mascia: "Genova punto di riferimento internazionale per la rigenerazione urbana in ottica green"

13/03/2024
mipim mascia, con altri, davanti al plastico

Secondo giorno di eventi ed incontri nell'ambito della fiera internazionale del real estate di Cannes

Seconda giornata di incontri ed eventi al Mipim 2024 di Cannes. «L’interesse per Genova è molto forte sia da parte dei rappresentanti di altri enti locali, come Torino e Trieste, sia da parte di addetti ai lavori come studi di architettura, sviluppatori, studi di ingegneria nei settori strategici legati alla logistica, energia e componentistica di ultima generazione che hanno fatto tappa nel nostro stand – dichiara l’assessore all’Urbanistica e allo Sviluppo economico Mario Mascia, oggi presente al Mipim – il Comune di Genova si sta ritagliando un ruolo di rilievo, a livello internazionale, come punto di riferimento nella rigenerazione urbana, in particolare per l’attenzione alla sostenibilità e alle politiche green, dell’efficientamento energetico e della connettività digitale. Acceleratori della transizione ecologica applicata al settore immobiliare e fondi di investimento vedono in Genova 2030 un'opportunità di sinergia nei grandi progetti di rigenerazione urbana, come la trasformazione del quartiere di Begato e il Waterfront di Levante. Inoltre, la presenza del plastico dà un colpo d’occhio immediato sullo sviluppo delle infrastrutture materiali, ma non solo: anche la digitalizzazione e la creazione di hub del digitale sono di primario interesse per i project manager e rappresentanti di altre realtà pubbliche. Tra le esperienze in fase di realizzazione su cui rileviamo molta attenzione ci sono la valorizzazione dei forti e l’obiettivo di incrementare il sistema del verde pubblico, in un continuum tra il verde extraurbano e quello dei prossimi nuovi parchi urbani». Domani, alle 11.15 saranno presenti il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti per "Genova 2030: la città del futuro" e a seguire una serie di incontri istituzionali e b2b.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2024