ALLERTA IDROGEOLOGICA ARANCIONE per temporali fino alle 15.59 del 18 agosto, a seguire dalle 16.00 alle 20.00 ALLERTA GIALLA.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

• pannelli a messaggistica variabile disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt

• sito https://allertaliguria.regione.liguria.it

• sito http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile

• Si consiglia l’iscrizione al canale Telegram @GenovaAlert per il servizio gratuito di informazioni sull’ allerta meteo

Allerta ARANCIONE per temporali di oggi, tutti gli aggiornamenti

18/08/2024
Allerta

Monitoraggio in tempo reale dell'allerta meteo di domenica 18 agosto: la mattinata trascorsa senza precipitazioni. Allerta gialla dalle 16.00 alle 20.00

Ore 11.30 La mattinata è trascorsa senza precipitazioni. Come nelle prime ore della mattinata, continua a rigenerarsi l'attività temporalesca sul Mar Ligure, fronte levante regionale ed alta Toscana, interessando marginalmente i tratti costieri.

Nelle prossime ore è comunque previsto un rinnovamento di condizioni instabili sullle zone Centro e Ponente della Liguria, compresa la città di Genova, con possibilità di nuovi rovesci e temporali localmente forti ma abbastanza mobili.

Confermata la chiusura dell'allerta arancione alle ore 16 e il prolungamento dell'allerta gialla per temporali fino alle ore 20.00.

ore 11.00 - L'allerta arancione sarà declassata a gialla a partire dalle ore 16.00 fino alle 20.00.

ore 8.00 - Nel corso delle ultime tre ore la situazione meteo non ha subito sostanziali variazioni, con piogge deboli o del tutto assenti.

Nel frattempo, poche miglia al largo, continua la rigenerazione di celle temporalesche particolarmente intense che vanno ad impattare sul levante ligure e l'alta Toscana.

Il cielo risulta coperto su tutta la città e la ventilazione è debole da nord. La temperatura risulta gradevole e compresa tra 20 e 22 gradi.

Si conferma un quadro meteo molto instabile ma che per il momento non promette precipitazioni di rilievo nell'immediato termine.

ore 04.30 - Il sistema temporalesco è transitato sulla città di Genova apportando fenomeni diffusi e forti sul territorio, cumulate orarie superiori ai 60 mm su val Polcevera e Val Varenna ove il temporale ha assunto caratteristiche di maggior stazionarietà rispetto al resto della città.

Il temporale ha ormai abbandonato il territorio comunale causando locali allagamenti e modeste criticità, al momento in città si registrano piogge deboli o moderate e con solo locali e temporanee intensificazioni.

Lo scenario meteo rimane molto instabile con nuove celle temporalesche in formazione sul mare che muovono verso golfo Paradiso e Tigullio.

ore 02.00 - Da circa 90 minuti si registra diffusa attività elettrica sul mar ligure di ponente, tra Finale Ligure e Savona.

Tale attività si associa ad un sistema temporalesco organizzato che apporta forti precipitazioni anche sulla costa, in particolare a Savona (40 mm nell'ultima ora, 70 mm dalla mezzanotte).

Il territorio genovese è raggiunto da rovesci anche di forte intensità, ma al momento intermittenti, disorganizzati e solo raramente accompagnati da fulminazioni. Nell'ultima ora si osservano comunque cumulate puntuali fino a 10/15 mm senza riscontro di particolari criticità.

Ultimo aggiornamento: 18/08/2024