
Presentata un’edizione rinnovata con eventi diffusi, installazioni immersive, talk e ospiti d’eccezione
Torna per il sesto anno consecutivo la Genova Design Week, appuntamento per creativi, aziende e appassionati del settore che dal 21 al 25 maggio 2025 è pronta a stupire ancora e a trasformare la città in un laboratorio pulsante d’innovazione e bellezza, dove la progettazione incontra la sostenibilità.
Organizzata dal Dide – Distretto del Design di Genova, la manifestazione annuncia per quest’edizione un nuovo tema, la materia, e alcuni contenuti che l’hanno resa celebre in questi anni, come Outdoor senza confini, Designer Under 35, Container 02, Design Festival e la novità Best Houses. La GDW diventa così patrimonio della città, grazie a tutto il settore del design e alla qualità degli store genovesi che, se organizzeranno eventi autogestiti, saranno inseriti nella comunicazione della manifestazione. Il tema centrale della Genova Design Week 2025 sarà la Materia, intesa non solo come elemento costruttivo, ma come principio creativo e narrativo capace di connettere materiali, forme e tecnologia.
La materia è il punto di partenza del design, il medium attraverso cui i progettisti raccontano storie, sperimentano nuove soluzioni e realizzano oggetti che suscitano emozioni e trasformano gli spazi.
Dai materiali tradizionali, come vetro, legno, marmo e cemento, fino alle più recenti innovazioni nel campo dei biopolimeri, dei tessuti riciclati e dei materiali biodegradabili, la ricerca si orienta sempre più verso soluzioni sostenibili e intelligenti. I materiali diventano linguaggi espressivi, capaci di dialogare tra passato e futuro, tra artigianalità e alta tecnologia.
In questa edizione, designer e aziende esploreranno il potenziale della materia attraverso installazioni, laboratori e sperimentazioni, mostrando come la scelta dei materiali possa ridefinire l’estetica, la funzionalità e l’impatto ambientale degli oggetti e degli spazi.
Dalle superfici interattive ai materiali bio-based, dalla stampa 3D ai tessuti reattivi, la materia diventa protagonista di un nuovo modo di pensare il design, capace di rispondere alle sfide del presente con creatività, innovazione e consapevolezza ecologica.
La Genova Design Week 2025 sarà dunque un viaggio attraverso la materia in tutte le sue forme, un'occasione per scoprire come il design possa dare vita a nuove prospettive, migliorando noi stessi, la nostra relazione con l’ambiente e il modo in cui abitiamo il mondo.
«Con orgoglio sosteniamo la Design Week sin dalla sua nascita quale straordinaria occasione per valorizzare il nostro territorio e il tessuto commerciale e artigianale, unendo creatività, innovazione e sviluppo economico. Questo evento non solo accende i riflettori sulle eccellenze del settore, ma rafforza anche l’attrattività della nostra città, trasformandola in un punto di riferimento per il design - ha dichiarato l’assessore al Commercio, Artigianato Paola Bordilli - Assieme al nostro facente funzioni sindaco Piciocchi, siamo contenti di poter annunciare anche la volontà di coinvolgere, per questa edizione, la delegazione di Sestri Ponente, segno di una città policentrica e di come gli eventi che crescono riescano a coinvolgere piu territori. Come amministrazione, continueremo a sostenere iniziative che promuovano cultura, impresa e identità territoriale, contribuendo alla crescita economica e alla rigenerazione urbana».