
Doppio appuntamento nell'ambito del protocollo di valorizzazione della lingua genovese
Due commedie in genovese in programma per il prossimo week end, nell’ambito del protocollo firmato da Comune, assessorato alle Tradizioni e Consulta Ligure per la valorizzazione della lingua genovese.
Il primo appuntamento è per sabato 17 maggio alle 17.30 all’Auditorium Eugenio Montale (passo Eugenio Montale 4), dove andrà in scena Cronicomica Famigliare, a cura della Renira York Comedy e con la regia di Aurelia Paganelli.
I coniugi Caterina e Giorgio Repetto trascorrono una vita tranquilla, talvolta vivacizzata da due stravaganti vicine di casa: Piera, attempata zitella e Carla, improbabile medico. Improvvisamente la quotidianità dei due viene stravolta da due notizie inaspettate e tra battibecchi, equivoci e personaggi fuori dall'ordinario, il loro mondo si trasforma in un palcoscenico di risate e imprevisti. Una commedia frizzante e piena di colpi di scena, che mescola il comico con una sottile riflessione sulle piccole e grandi cose della vita.
Domenica 18 maggio alle 21, al Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pasquale Pastorino 23) si alza il sipario su Il Casanova di Camogli di Franco Paladini, a cura del Gruppo Teatrale Don Bosco di Varazze e con la regia di Gian Solimano.
Lorenzo Schiaffino, fabbricante di salumi, intende dare in sposa la figlia Enrica al suo già attempato socio, Bacci Maggiolo. La moglie Luisa Antola, donna con qualche mania di grandezza, è sempre alle prese con la figlia da sposare e con il marito, incallito e impenitente donnaiolo nonostante l'età e qualche acciacco di troppo. Per attuare il suo piano, Lorenzo deve vincere le resistenze della moglie e soprattutto della figlia, che pretende un marito con un passato da grande amatore e con un considerevole carnet di conquiste. Cosicché decide di trasformare il suo socio Bacci, uomo rozzo e commerciale, in un novello Casanova, per l'appunto il Casanova di Camogli. Entrambi gli spettacoli sono ad accesso libero e gratuito, sino a esaurimento posti.