Inaugurata oggi la “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei”

Contenuto

Articolo del
22/05/2025
staglieno

Protagonista Staglieno, luogo di memoria e scrigno di arte del capoluogo ligure

Il cimitero monumentale di Staglieno, luogo di memoria e scrigno di arte del capoluogo ligure, torna protagonista della WDEC 2025 - Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei. Questa iniziativa, promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe), è organizzata dal Comune di Genova - Direzione Servizi Cimiteriali in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di La Spezia con il sostegno di ASEF Onoranze Funebri.

 

In questi giorni il cimitero di Staglieno è anche oggetto di un accordo quadro, stipulato fra Comune di Genova e Dipartimento Di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova per lo sviluppo di una ricerca sul tema della comunicazione visiva. Il tema di quest’anno della WDEC 2025 - Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei è Gardens of 80, per celebrare gli ottant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e ribadire quanto, anche oggi, sia indispensabile e possibile ritrovare la pace perduta in varie parti del mondo in linea con l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Fabrizio De André, sepolto a Staglieno, è un personaggio fortemente legato alla pace per le sue canzoni contro la guerra, la sua attenzione agli ultimi e ai dimenticati, la sua sete di giustizia sociale.

 

L’intera settimana avrà come titolo “Dormi sepolto in un campo di grano”, dalla sua canzone “La guerra di Piero”, e ogni giornata avrà come filo conduttore una frase tratta da suoi brani ed una sarà a lui interamente dedicata. Dal 22 maggio al 5 giugno, viali e porticati della principale necropoli cittadina si animeranno con spettacoli, concerti, conferenze, presentazioni di libri, reading poetici, laboratori e attività per scuole, adulti, bambini, famiglie, così come itinerari culturali e visite guidate all’insegna della bellezza dell’arte.

 

L’inaugurazione è avvenuta presso il Tempio Laico del cimitero di Staglieno ed è stata l’occasione per presentare le iniziative e il coinvolgimento di tutte associazioni e le realtà partecipanti. Si è discusso infatti del tema internazionale “Garden of 80”, ma anche di “Genova città dell’Ottocento”, di cui Staglieno sarà uno dei protagonisti, e si è svolta una visita guidata curata dalla Soprintendenza, condotta dalla storica dell’arte Caterina Olcese Spingardi ed il concerto per Archi, flauto e chitarra a cura del Conservatorio Niccolò Paganini proposta dal Conservatorio Niccolò Paganini eseguito dalla classe di Musica da Camera della professoressa Rita Orsini e dalla classe di Musica Insieme Archi del maestro Carlo Costalbano.

 

Fra i numerosi eventi, spiccano le giornate a tema dedicate a Fabrizio De André (venerdì 23 maggio) - comprensiva di una passeggiata culturale curata dall’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova -, ed alla Poesia (domenica 25) a cui seguiranno quelle per celebrare gli 80 anni della Liberazione (lunedì 26), la Genovesità (mercoledì 28), la Pace (giovedì 29), le Donne (venerdì 30), la Meraviglia dell’arte e della bellezza (sabato 31), l’Ottocento (giovedì 1° giugno) mentre il tema dei restauri monumentali e delle manutenzioni, arricchito da una visita guidata a cura dalla Soprintendenza, chiuderà il palinsesto sabato 5 giugno. Come tradizione grandi protagonisti saranno le rappresentazioni teatrali curate dal Teatro dell’Ortica (“I Paganiniani”), Maniman Teatro (“Chi (non) muore si rivede”) e le presentazioni di libri fra cui "Chicchi, la resistente. Teresa Mattei dalla resistenza alle battaglie per i diritti delle donne e dei bambini" di Anita Ginella, "Wellington HZ182" di Paolo Zanardi e Sergio Bossi e “Lady Constance Lloyd, "L'importanza di chiamarsi Wilde” di Laura Guglielmi. Di particolare interesse anche la camminata in genovese "Stagen, questo sconociuo" proposta da A Compagna. Per tutto il periodo della manifestazione è possibile ammirare la mostra fotografica di Marco Casiraghi I giardini delle ombre. Dialogo silenzioso tra i cimiteri monumentali di Genova e Milano e partecipare ad un concorso fotografico che invita a ritrarre Marmo e vecchi merletti e ad un memory contest online. Anche quest’anno, per la sezione “NonsoloStaglieno”, la Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei coinvolge il cimitero di Murta, un vero e proprio roseto animato da volontari che il 25 maggio propongono al pubblico il laboratorio Le rose: odori e sapori e domenica 1° giugno una visita guidata a cura dell’associazione Quellicheatrasta Cistannobene.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma completo della WDEC è disponibile sul sito internet del Cimitero Monumentale di Staglieno al link https://staglieno.comune.genova.it/it/content/wdec-2025. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Infopoint turistico culturale del Cimitero Monumentale di Staglieno (piazzale Resasco-ingresso lato fioristi) allo 0105576470 o al 3312301428, scrivendo a progettostaglieno@comune.genova.it.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025