Spaccata ai danni di turisti, Polizia Locale recupera refurtiva

Contenuto

News del
17/07/2025
Automobile Polizia Locale

Due persone denunciate a piede libero

Una pattuglia del Nucleo Reati Predatori insieme a personale del Nucleo Centro Storico ha denunciato a piede libero una donna e un uomo per ricettazione. La donna, una settantenne di nazionalità marocchina, è stata trovata in possesso di merce rubata, nello specifico un paio di cuffie Airpods Apple, un palmare Samsung e una power bank.

 

La merce era stata sottratta, col metodo della “spaccata”, dall’autovettura di due turisti del Belgio che pochi giorni fa avevano subito già un’altra “spaccata” sulla stessa automobile in un’altra città del Nord Italia. 

Ieri pomeriggio a Genova, a seguito del furto, dopo aver seguito la posizione GPS delle cuffie rubate, le vittime hanno intercettato una pattuglia di presidio del Nucleo Centro Storico che si è attivata immediatamente nella ricerca della refurtiva chiedendo inoltre ausilio al personale del Nucleo Reati Predatori. Dopo alcuni minuti, le pattuglie, insieme, hanno intercettato la donna che si allontanava dalla zona in possesso della refurtiva che è stata così recuperata e restituita agli aventi diritto.

Da successivi accertamenti, grazie alle telecamere di videosorveglianza, è stato scoperto anche l'uomo, un marocchino di 50 anni, che aveva poco prima consegnato la refurtiva alla donna. Anch’egli poco dopo è stato rintracciato e denunciato.

 

Si precisa che resta salva la presunzione di innocenza per cui tutti gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.

 

"Questo intervento è un esempio concreto dell’efficacia del presidio del territorio e della capacità investigativa della nostra Polizia Locale, che ringrazio per la prontezza, la professionalità e il lavoro di squadra che ha permesso di recuperare tempestivamente la refurtiva e restituirla ai legittimi proprietari. Episodi come questo dimostrano quanto sia fondamentale la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, anche grazie all’uso delle tecnologie, per contrastare i reati predatori e garantire maggiore sicurezza”. Lo dichiara l'assessora alla Sicurezza Urbana, Sicurezza Stradale, Polizia Locale, Arianna Viscogliosi.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2025