Allerta meteo ARANCIONE prolungata fino alle 23.59: gli AGGIORNAMENTI

Contenuto

Articolo del
16/11/2025
Grafica con la scritta "ALLERTA METEO" inserita in un rettangolo con sfondo arancione

Ore 16.00 - Possibile aumento di precipitazioni intense su tutta la città. Allerta arancione prolungata fino alle 23.59, poi gialla fino a domattina h 7.59

Ore 16.00 - L'avvicinamento del fronte ha nuovamente rinforzato il richiamo meridionale e Genova risulta attualmente interessato da ventilazione debole di scirocco.

 

Piogge diffuse di intensità debole, al più moderata interessano la città, specie la zona del Voltrese.

 

ATTENZIONE: è plausibile attendersi un'estensione a breve delle precipitazioni più intense anche sul Genovesato.

 

Ore 15.00 - Da qualche ora le piogge più intense si registrano sull'Imperiese e sul Savonese, a causa dell'intensificazione della ventilazione proveniente da sud (Ostro). 

 

Su Genova permane una debole ventilazione da nord al suolo, in particolare nella zona del centro-ponente, mentre sul levante cittadino tende nuovamente ad avanzare un debole Scirocco. In quota rinforza la ventilazione meridionale. Attualmente sono in atto deboli precipitazioni sul ponente comunale.

 

Ore 12.26 - ATTENZIONE: l'allerta ARANCIONE è stata prolungata fino alle 23.59 per poi diventare GIALLA fino alle 7.59 di domani, lunedì 17 novembre.

 

Ore 12.00 - Dopo le intensificazioni dei fenomeni sulla Val Bisagno delle ultime ore (fino a 40-45 mm nelle ultime tre ore), l'allerta ARANCIONE esordisce con fenomeni di modesta entità. Le ventilazioni provenienti da nord, e il vento di Scirocco al momento confinato sulla zona di levante della regione, mantengono i nuclei più intensi di precipazione sul Tigullio e in mare aperto.

 

ATTENZIONE: per le prossime ore è atteso un nuovo rinforzo della ventilazione di Scirocco che precederà l'ingresso del fronte freddo atteso entro sera: tale dinamica potrebbe determinare nuovamente piogge intense sulla città di Genova, comprese le zone di ponente.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2025