
Il Comune di Genova, attraverso la Direzione Smart Mobility, promuove una riflessione sui temi della sicurezza stradale, della mobilità urbana sostenibile, dei miglioramenti per la salute ad essa connessi, la tutela dell’ambiente e la stessa vivibilità serena degli spazi pubblici.
Di seguito, in allegato, il Progetto Ricerca Sponsor, con i dettagli in merito all'iniziativa: il target, la proposta, i destinatari della proposta, i punti di forza dell'iniziativa, le categorie di sponsorizzazione e le visibilità e benefit offerti agli sponsor.
L'obiettivo è far acquisire consapevolezza diretta e attiva sul percorso che la città sta compiendo verso un modello più vivibile, gradevole, sicuro e sostenibile, restituendo agli spazi pubblici il loro ruolo di centri di benessere collettivo.
Molte le novità dell’edizione 2026.
Infatti, verrà data una specifica attenzione ad ognuna delle iniziative presenti in Città con cui, giovani e meno giovani, stanno cambiando la mobilità urbana.
L’intento dell’evento è ambizioso: coinvolgere tutti gli attori di questa autentica rivoluzione.
Le tematiche della sostenibilità travalicano ormai i tradizionali circoli dei soliti ben informati.
Un numero crescente delle stesse imprese sono chiamate dalla legislazione (e dai propri valori aziendali) a monitorare e, dove sia possibile, migliorare l’impronta fossile dei trasferimenti casa/lavoro del proprio personale e della propria clientela.
Il Comune di Genova, attraverso la propria Direzione Smart Mobility, ha un ruolo di promozione, monitoraggio coordinamento sui temi legati alla mobilità urbana sostenibile.
In virtù di questo capitale di competenze e di relazioni, il Comune faciliterà il contributo attivo all’evento da parte delle istituzioni, delle imprese e delle realtà del Terzo Settore.
Tra le iniziative più importanti del progetto ‘‘Bimbincittà: mi muovo nel mio quartiere’’, rientra il Premio Federica Picasso, nato con l’obiettivo di coinvolgere i bambini delle scuole primarie in una partecipazione attiva e consapevole alla vita della città, invitandoli a osservare, comprendere e ripensare gli spazi urbani che vivono quotidianamente.
I temi del Premio Federica Picasso sono: Sicurezza, Salute ed Ambiente.
Il ‘’cuore’’ dell’edizione 2026 invita i bambini a proporre soluzioni creative sul tema “Spazi che fanno bene: salute e ambiente attorno alla mia scuola”.
L’evento promosso dal Comune di Genova è ideato e realizzato grazie allo Studio Legale Associato Sguerso, con il patrocinio della Regione Liguria, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione Michele Scarponi ETS.
Il Comune di Genova invita i Partner e gli Sponsor a sostenere l’iniziativa dedicata alla promozione della mobilità sostenibile.
Queste partnership rappresentano un investimento mirato che va oltre il semplice sostegno economico a singole attività. Grazie ai contributi, il progetto offre a tutta la cittadinanza, l’opportunità unica di trasformare le proprie idee in interventi concreti, realizzati direttamente negli spazi scolastici e nel contesto urbano.
Questo approccio è il cuore dell’iniziativa: un percorso educativo capace di generare un cambiamento reale, migliorando il tessuto urbano genovese e contribuendo allo sviluppo di una città sicura, sostenibile, inclusiva e a misura di bambino.
Investire in questa proposta significa associare il proprio Brand a valori di Responsabilità Sociale d’Impresa e sostenere la riqualificazione degli spazi pubblici attraverso l’innovazione partecipativa giovanile.
Carla Gerbaudi - Mobility Manager - Struttura Smart Mobility - Area Gestione del Territorio - Comune di Genova
mobile: +39 335 5699248
email: cgerbaudi@comune.genova.it / smartmobility@comune.genova.it
Oriano Pianezza - Resp.le Ufficio Relazioni con le Aziende e Fundraising - Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova
mobile: +39 339 7987929
email: opianezza@comune.genova.it / ufficiofundraising@comune.genova.it
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico