Progetto Ricerca Sponsor 2026 "Il Futuro di ieri: una storie di mappe e trasformazioni a Genova"

Contenuto

copertina

Il Comune di Genova, attraverso la Direzione di Area Technology Office, promuove un’iniziativa culturale che si terrà a Genova dal 18/03/2026 al 29/03/2026 presso la Sala Delle Grida del Palazzo della Borsa Valori.

 

La mostra, dal titolo “Il Futuro di ieri: una storia di mappe e trasformazioni a Genova 2026”, mira a connettere la memoria storica della città con le tecnologie del futuro, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e le imprese nella visione di una città intelligente, resiliente e consapevole delle proprie radici storiche.

 

Il percorso espositivo si articola in sezioni cronologiche che analizzano le fasi evolutive e diacroniche di espansione urbana ed evoluzione cartografica, attraverso esposizioni, laboratori, approfondimenti e conferenze.

 

L'iniziativa intende creare nuove occasioni di dialogo tra la storia urbana e lo sviluppo futuro, consolidando al contempo il ruolo di Genova come punto di riferimento internazionale per lo studio della cartografia e delle scienze geospaziali.

 

L'obiettivo è favorire un ecosistema di collaborazione tra pubblico e privato, offrendo alle aziende l'opportunità di contribuire a un progetto di alto valore civico, culturale e scientifico.

 

L’adesione alla mostra concorre inoltre a esprimere il rating ESG (Environmental, Social e Governance Corporate) in termini di:

 

- Obiettivo 4 - Istruzione di qualità: Contribuire a un’educazione equa e inclusiva per tutti, attraverso laboratori didattici e percorsi espositivi volti a diffondere la cultura della cartografia tra le nuove generazioni.

 

- Obiettivo 9 – Imprese, Innovazione e Infrastrutture: Promuovere l'innovazione tecnologica per una gestione moderna e digitalizzata delle infrastrutture urbane.

 

- Obiettivo 11 - Città e Comunità Sostenibili: Valorizzare il legame tra identità storica e pianificazione urbana sostenibile per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

Di seguito in allegato, il progetto ricerca sponsor 2026 "Il Futuro di ieri: una storie di mappe e trasformazioni a Genova", con maggiori dettagli sull'iniziativa, destinatari, categorie di sponsorizzazione e benefit offerti.

Anno: 
2026
Scadenza proposta: 
01/04/2026
Referenti: 

Stefania Traverso
Responsabile Ufficio SIT 
Direzione Servizi Informativi- Comune di Genova
Mobile:    +39 333 4917109
E- mail:    stefaniatraverso@comune.genova.it

 

Serena Codeglia
Responsabile Ufficio Strategie di Promozione 
Direzione di Area Sviluppo Economico e Promozione 
Comune di Genova
Mobile:    +39 340 064 5651
Email:        scodeglia@comune.genova.it
 

Oriano Pianezza

Responsabile Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising

Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova

mobile: +39 3397987929

email: opianezza@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it

 

Patrizia Viacava

Ufficio Relazioni con Aziende & Fundraising

Gabinetto del Sindaco - Comune di Genova

mobile: +39 3383775399

email: pviacava@comune.genova.it - ufficiofundraising@comune.genova.it

Tema: 
Cultura ed Eventi
Innovazione
Obbiettivi: 
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili