Colore al quartiere San Pietro

terrazzino dell'appartamento dipinto di giallo acceso

Il quartiere San Pietro è stato costruito negli anni ‘80 nell’ambito di un Piano di Zona di edilizia pubblica ed è costituito da quattro blocchi edilizi, ciascuno di essi articolato con edifici “a gradoni” lungo il pendio della collina, un edificio in linea più basso che sorge dalla sommità dei gradoni (“barra bassa”) e un edificio in linea alto otto piani (“barre alte”). I quattro blocchi sono disposti specularmente e allineati lungo il crinale di una collina ortogonale alla costa. Il complesso edilizio pertanto è molto visibile da grandi distanze, sia dal mare, sia dal cielo ed è di grande impatto anche percorrendo l’autostrada A10 o l’Aurelia.
La modularità indifferenziata ed il grigio uniforme delle costruzioni, l’isolamento del quartiere e la mancanza di servizi inducono negli abitanti un senso di smarrimento, di omologazione, di scarsa qualità urbana.Si intende intervenire per migliorare la percezione del complesso residenziale attraverso un piano del colore che, assecondando le richieste degli abitanti, conferisca una maggiore identità agli organismi edilizi che lo compongono stimolando il senso di appartenenza al proprio quartiere e alleggerisca il “peso” visivo del complesso edilizio.
Il Piano del Colore, ideato dall’Arch. Marini nella sua tesi di laurea e approfondito con il contributo dell’Arch. Mazzari e degli uffici competenti del Comune di Genova, è stato approvato dalla Giunta Comunale nel Dicembre 2015.
Attraverso una modulazione cromatica il progetto colore alleggerisce il complesso donandogli un’armonia cromatica che modula il volume restituendo un’immagine di minor impatto.

Cosa si chiede allo sponsor

La proprietà pubblica comprende le due “barre alte” di Via Pavese dal civ. 14 al civ. 24 e Via Vittorini dal civ. 17 al civ. 27, le due “barre basse” di Via Pavese civ. 7 e civ. 9 e Via Vittorini civ.132 e civ. 146 e i “gradoni” di Via Quasimodo dal civ. 15 al civ. 37. Il progetto è articolato in più fasi, con un’ipotesi di realizzazione nell’arco di un biennio. È in corso di approvazione il progetto di manutenzione straordinaria delle due barre alte che prevede il rifacimento dello strato di finitura dell’intonaco sui pannelli isolanti, distaccato a seguito degli eventi atmosferici dell’inverno 2014/15, pertanto la prima fase consiste nella fornitura dei materiali per il “ciclo armato” delle dodici torri dei vani scala (circa 1.100 mq con posa in opera compresa nell’appalto gestito da ARTE Genova) e per la fornitura dei materiali per il lavaggio con antimuffa, fissativo e pittura silossanica della parte bassa e dei passaggi pubblici delle due “barre alte” (per circa 1.790 mq la cui applicazione sarà attuata con eventuali ribassi d’asta o con apposito incarico o convenzione). Una seconda fase prevede la coloritura dei dodici corpi scala delle “barre basse”, dei passaggi pubblici e delle scale di barre basse e gradoni e quindi la fornitura dei materiali per il lavaggio con antimuffa, fissativo e pittura silossanica delle suddette aree (per circa 1.640 mq la cui applicazione sarà attuata con eventuali ribassi d’asta o con apposito incarico o convenzione). Si chiedono interventi economici o tecnici atti a permettere la realizzazione del progetto i cui costi complessivi stimati ammontano a circa € 38.000 di materiali per la prima fase e circa € 81.000 di materiali e posa in opera per la seconda fase.

Anno:
Scadenza proposta:
31/12/2018
Referenti:

Responsabile ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising Comune di Genova Dott.ssa Tiziana Ginocchio email: tginocchio@comune.genova.it

Arch. Michele Finocchiaro Direzione Politiche Attive per la Casa Via di Francia, 1 - Matitone 19°piano - sett.6 - 16149 GENOVA mob. +39.366.33339319 tel. +390105573873 e-mail mfinocchiaro@comune.genova.it

Sponsor
Visibilità per gli sponsor:
  • Pubblicizzazione del progetto attraverso stampa e media
  • Conferenza stampa di presentazione del progetto al suo avvio
  • Conferenza stampa di presentazione del progetto nella fase di ultimazione lavori
  • Possibilità di utilizzo a fini promozionale dei supporti tecnici in loco