IAT MOBILE 2019
Lo Scenario
Tra i compiti della Civica Amministrazione rientra quello di provvedere ad un sistema diffuso di accoglienza e informazione turistica, in grado di promuovere le eccellenze cittadine, l’offerta turistica complessiva, nonché fornire assistenza affinché il soggiorno del visitatore risulti gradevole.
In quest’ottica l’Assessorato al Turismo provvede alla gestione di 4 punti informativi dislocati in zone strategiche della città, ovvero in prossimità delle aree di accesso (Aeroporto e Stazioni Marittime) e di maggiore affluenza (Via Garibaldi e Porto Antico).
Il concetto di sistema di accoglienza si è tuttavia modificato nel tempo, come mostrano le soluzioni attuate da diverse capitali Europee, come Helsinki, Oslo, Graz, Torino e molte altre.
Il nuovo concetto di accoglienza infatti prevede l’affiancamento di punti stabili con azioni mirate a raggiungere il turista nel luogo in cui si trova, ovvero ad azioni di “accoglienza diffusa”.
Gli interventi messi in atto in questo senso sono di due tipi:
- Progressiva digitalizzazione dell’informazione ( sito, app, touch screen digital signage..)
- Creazione di un servizio IAT mobile, in grado di intercettare i flussi in più punti, di riorientarli e di presidiare zone “calde” durante eventi importanti.
Questo secondo tipo di azione mira a mantenere “il tocco umano” nell’informazione e nell’accoglienza, molto apprezzato dai visitatori, soprattutto in quest’era di turismo esperienziale, ove l’esperienza del contatto umano assume nuovo valore, dove la presenza ed il consiglio di un “cittadino” aumenta la credibilità dell’informazione ricevuta, e “lavora”a vantaggio della destinazione.
Responsabile ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising Comune di Genova Dott.ssa Tiziana Ginocchio email: tginocchio@comune.genova.it
Paola Casubolo Direzione Turismo Responsabile Ufficio Sviluppo Prodotto e Gestione sistema accoglienza Tel 010 5572872 - Cell. 3355699219 emai: pcasubolo@comune.genova.it