Cerimonia del Confeugo 22 dicembre 2018

Contenuto

fuoco in piazza

Era in passato considerata la più importante festa di Genova, caratterizzata da una intensa partecipazione di tutti i ceti sociali  della città.
La cerimonia consisteva infatti nell’omaggio alle massime Autorità di un grosso tronco di alloro, ricoperto di rami. Ne furono destinatari nel volgere del tempo, prima il Podestà, poi il Capitano del Popolo e infine il Doge.
Il momento più significativo del Confuoco o Confeugo, era quando l’Abate del Popolo ( oggi impersonato dal Presidente della Compagna) incontrava il Doge ( oggi rappresentato dal Sindaco);a questo punto l’Abate riveriva il Doge dicendogli: Bentruvou Messe ro Duxe e il Doge rispondeva: “Bentruvou  Messe L’Abbou”. Scesa la notte il Doge e il suo seguito appiccavano fuoco all’alloro,  vi gettavano sopra un vaso di vino e lo addolcivano con confetti e zucchero.
Il popolo stimava sacro il grosso tronco bruciato e raccoglieva  nella ressa i tizzoni che si pensava avessero un potere taumaturgico.

Anno: 
2018
Scadenza proposta: 
01/01/2018
Progetto: 
Referenti: 

Responsabile ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising Comune di Genova Dott.ssa Tiziana Ginocchio email: tginocchio@comune.genova.it

Dott.ssa Marina Cevasco Gabinetto del Sindaco - Responsabile Uff.Cerimoniale Dott.ssa Marina Cevasco Tel 0105572392-72972  cell - 3355686521 mcevasco@comune.genova.it