DIREZIONE MANUTENZIONI E SVILUPPO MUNICIPI Ufficio Verde Pubblico

verdepubblico@comune.genova.it

il Settore Verde Pubblico e Spazi Urbani ha integrato il bando di sponsorizzazione verde pubblico con l’inserimento di una nuova area verde in

via Padre Santo – via Martin Piaggio – Piazza dei Cappuccini - Municipio I Centro Est

SPONSORIZZA E FAI FIORIRE IL VERDE PUBBLICO DELLA TUA CITTA'

Genova più bella e più verde!
Il Comune di Genova condivide questa aspettativa con i cittadini che, già da alcuni anni, stipulano contratti di adozione ed affido delle aree verdi della città.
L’Ufficio Verde Pubblico, insieme ai Municipi, rilanciano la ricerca di sponsor per la valorizzazione del verde pubblico.

Chi può diventare sponsor?
Chiunque può diventare sponsor del verde cittadino: soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, enti, società, banche, negozi, bar, chioschi, studi professionali...

Cosa si può sponsorizzare?
Scegli una delle aree in elenco. Quella che ti è più vicina o che ti sta a cuore, quella dalla quale vorresti essere rappresentato.
Puoi scegliere gli spazi verdi antistanti negozi, condomini e locali pubblici.
All’interno delle aree verdi è possibile anche prendersi cura di arredi e attrezzature, delle panchine e dei giochi per i bambini.
Nell’ ALLEGATO A e A1, in fondo alla pagina, c’è un elenco in cui sono indicate e descritte tutte le aree verdi, divise per municipio, e il relativo piano di manutenzione.
In fondo alla pagina, ALLEGATO E, puoi trovare le informazioni utili per predisporre una proposta di sponsorizzazione e per conoscere le modalità operative.

Quali sono le modalità?
Ci sono 3 modi per essere sponsor:

La sponsorizzazione tecnica diretta, consente allo sponsor di attuare direttamente la manutenzione, mettendo a disposizione materiali e manodopera, ovvero gestendo direttamente la fornitura di beni e la prestazione del servizio, sulla base del progetto predisposto dai tecnici dell’Ufficio Verde Pubblico o sulla base di un proprio progetto approvato dal Comune di Genova. In questo caso lo sponsor deve essere in possesso dei requisiti di qualificazione per operare sul verde

La sponsorizzazione tecnica tramite terzi prevede che lo sponsor affidi la manutenzione dell’area prescelta ad imprese/società/ditte/professionisti qualificati e di sua fiducia

La sponsorizzazione finanziaria comporta il semplice versamento di una somma di denaro, destinata alla cura ed alla manutenzione dell’area selezionata tra quelle in elenco, che il Comune erogherà all’Azienda addetta alle manutenzioni.

In cambio potrai ottenere visibilità del tuo logo/ragione o denominazione sociale/ditta/marchio sui cartelli istituzionali posizionati nell’area verde.

Che tipo di visibilità viene riconosciuta?
Lo sponsor può ottenere visibilità commerciale, associando la propria immagine aziendale alla cura del verde, grazie all’installazione sull'area curata di impianti informativi (ALLEGATO B) che espongono il suo logo. La sponsorizzazione potrà essere resa nota anche tramite un piano di comunicazione concordato con il Comune.

Ti interessa lo sgravio fiscale?
Il costo della manutenzione, opportunamente rendicontato tramite la fatturazione prevista dal contratto, dà diritto alla detrazione fiscale ai sensi della normativa vigente
L’adesione a questo progetto con l’Amministrazione Comunale non ha costi amministrativi o contrattuali, se non quelli della marca da bollo (€ 14,62) da apporre sul contratto.
Puoi prendere visione dei contenuti contrattuali visionando l’ALLEGATO D, schema di contratto riferito alla sponsorizzazione tecnica ed alla sponsorizzazione finanziaria.

Per quanto tempo dura l’impegno?
L’accordo con il Comune di Genova può avere la durata minima di un anno, di due anni o al massimo di tre anni a far data dalla consegna dell’area allo sponsor. Al termine del contratto sarà sempre possibile ripresentare la domanda di collaborazione o sponsorizzazione e riproporre la propria candidatura.

Come si partecipa?
Le domande di sponsorizzazione dovranno pervenire entro le seguenti scadenze annuali prefissate:
15 marzo -15 giugno -15 dicembre
Scarica, compila e presenta la domanda (ALLEGATO C) entro e non oltre le ore 12 del termine previsto (termine perentorio) al seguente indirizzo:

Comune di Genova
Archivio Generale Protocollo, Piazza Dante 10 - 1° piano 16121 Genova

In caso di invio tramite posta farà fede la data di ricevimento. Il plico sigillato deve riportare la dicitura “NON APRIRE - BANDO PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI A SOSTEGNO DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI AREE VERDI - ANNI 2017 - 2018 – 2019 - DATA DI SCADENZA: ________________________”,

Rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero per qualsiasi altro motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione.

Lo sportello delle sponsorizzazioni
Hai bisogno di aiuto per compilare la domanda di sponsorizzazione?
Rivolgiti allo “Sportello delle Sponsorizzazioni”
Puoi ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e concordare sopralluoghi e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta scrivendo o telefonando a:

Ufficio Verde Pubblico
Via Di Francia, 1 (18°piano)
16149 Genova
Tel. 010.5573616 – verdepubblico@comune.genova.it
Dott. For. Pierpaolo Grignani e-mail: ppgrignani@comune.genova.it
Arch. Alessandra Bobbe e-mail: abobbe@comune.genova.it

per il bando clicca qui

Anno:
Scadenza proposta:
31/12/2020