Tutti i cantieri di Genova in una mappa georeferenziata, da oggi online

Un nuovo geoportale, pubblicato oggi sul sito del Comune, permetterà di conoscere in tempo reale tutti gli interventi in atto e le loro caratteristiche

Claudio Critelli

Da oggi tutti i cantieri e i lavori pubblici di Genova sono a portata di clic su una mappa georeferenziata. È il nuovo strumento, presentato questa mattina a Palazzo Tursi dall'assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni Paolo Fanghella e dall'assessore all'Informatica Matteo Campora, che l’Amministrazione ha realizzato nell’ambito della comunicazione e della trasparenza con i cittadini. Ad offrire questo monitoraggio, senza costi aggiuntivi per il Comune, è un geoportale ideato, sviluppato e realizzato dalla Direzione Lavori Pubblici insieme alla Direzione Sistemi Informativi.

Il sistema offre un quadro completo, puntuale e preciso di tutte le opere pubbliche e manutentive: in progettazione, in procedura di gara, in fase realizzativa e anche di quelle concluse. L’archivio parte da luglio 2017, con l’insediamento della giunta del sindaco Marco Bucci, e l’aggiornamento in tempo reale di ciascun cantiere è garantito dall’inserimento automatico richiesto in fase di emissione di ogni bando di gara.

Nella nuova versione del sito ufficiale (www.comune.genova.it) lanciata ieri, il portale è raggiungibile dall’area “Sportello Comunale Online” nel settore “Cartografici” oppure andando direttamente al link

Oltre alla georeferenziazione che colloca nella mappa ciascun intervento, nella planimetria vengono specificate la tipologia e le tempistiche di inizio e fine lavori. L’utilizzo di questo portale interattivo è semplice ed intuitivo. Funzioni e fruibilità sono anche illustrate nel dettaglio da un tutorial sempre disponibile anche in fase di esplorazione della mappa. È anche possibile effettuare ricerche tramite indirizzi specifici, coordinate gps e filtri ed esportare i dati di proprio interesse. Ciascun cantiere, infine, è caratterizzato da un colore che ne indica la propria specifica evoluzione.

A questa mappatura georeferenziata ne sarà aggiunta un’altra dedicata ai lavori di Aster.

«Per la prima volta all’interno del sito del Comune di Genova viene creato uno strumento così importante e innovativo – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni Paolo Fanghella -. Grazie a questo archivio georeferenziato che interessa l’intero territorio, tutti i cittadini potranno avere in tempo reale un quadro completo e aggiornato dei lavori effettuati in città all’insegna della massima trasparenza e della partecipazione attiva. Sono molto contento di questo risultato estremamente innovativo ed efficace».

«Tutto ciò è stato reso possibile dall’ottimo lavoro svolto dalla Direzione Sistemi Informativi che pone la città di Genova all’avanguardia - commenta l'assessore ai Servizi civici e all'informatica Matteo Campora –. Si tratta di uno strumento efficace che rende sempre più trasparente l’attività amministrativa. Tutto ciò è possibile grazie alle professionalità d’eccellenza presenti che portano il Comune di Genova ad essere sempre più tecnologico e smart».

Ultimo aggiornamento: 10/01/2019