Un convegno sulla solitudine degli anziani

Contenuto

Mercoledì 16 gennaio dalle ore 14.30 Palazzo Tursi ospita il convegno Contro la solitudine degli anziani dell’Associazione Italiana Psicogeriatria che promuove una campagna di sensibilizzazione sulle possibilità di compiere scelte che riducano il rischio di solitudine nella terza età

Mercoledì 16 gennaio, a partire dalle ore 14.30, il salone di Rappresentanza di palazzo Tursi ospita il convegno Contro la solitudine degli anziani, organizzato dall’Associazione italiana di psicogeriatria che promuove una campagna di sensibilizzazione sulle possibilità di compiere scelte che riducano il rischio di solitudine delle persone anziane.

 

Sarà il vice sindaco Stefano Balleari a portare i saluti dell’amministrazione comunale.

 

L’incontro pone l’accento sul concetto di “invecchiamento” come momento vitale e non un tempo di rinuncia e di chiusura. Verrà evidenziata anche l’importanza dell’“invecchiare bene”, non trascurando, nel tempo, di coltivare le diverse occasioni di reti relazionali che la vita offre e di esprimere la propria soggettività: richiamare l’attenzione sui rischi della solitudine in età avanzata diventa un importante strumento educativo rivolto alle persone di tutte le età, culture, sensibilità, con approcci personalizzati.

 

Un ulteriore obiettivo dell’impegno di AIP è indurre le comunità a modificarsi dall’interno, attraverso la continua costruzione di ponti tra le persone: l’esempio delle Alzheimer Friendly Community rappresenta un punto di riferimento importante, perché mira a creare una rete che accompagna la vita delle persone ammalate e delle loro famiglie principalmente per lenire la solitudine, dando risposte adeguate ai bisogni pratici e psicologici delle situazioni di fragilità.

 

Questo il programma del convegno:

 

ore 14.30 saluto delle Autorità

 

ore 14.45 moderatore Nicola Renato Pizio – AIP Liguria

 

Il perché di una giornata contro la solitudine dell’anziano (Diego De Leo, Università di Padova)

La solitudine senza desolazione: quando la solitudine è necessaria (Carlo Serrati, Policlinico San Martino Genova)

La solitudine delle città, luoghi di assembramento e non di aggregazione (Niccolò Casiddu, Università di Genova)

 

Discussione con Nicola Girtler e Giancarlo Nuvoli , AIP Liguria

 

ore 16.30 moderatori Luigi Ferrannini e Fiammetta Monacelli, AIP Liguria

 

La solitudine dei luoghi di cura

 

Partecipano rappresentanti di AFMA, AIMA Tigullio, Ass. Musica & Cultura San Torpete, Auser Liguria, Coop Lanza del Vasto, Comunità S. Egidio, Creamcafé, UIL Pensionati.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2019

Valuta il sito