OTTOBRE - NOVEMBRE 2019
GENOVA E COLUMBUS SISTERS CITIES
Gli obiettivi principali del progetto della mostra di Genova sono quelli di esaltare le bellezze delle persone, testimoniare la diversità culturale della città e favorire l’integrazione e l’interculturalità. Altro obiettivo del progetto è quello di rafforzare e ampliare il rapporto internazionale fra Genova e Columbus (OH). Le due città sono gemellate da oltre 60 anni e i rapporti commerciali si sono via via sviluppati nel tempo.
Uno degli eventi che ha contribuito a questo rapporto è stata la mostra dei 1,000 volti genovesi creata da Emanuele Timothy Costa che è rimasta aperta al pubblico a Columbus dal 24 marzo al 9 aprile 2018.
La mostra diffusa ha lo scopo di dare risonanza anche ai ritratti effettuati durante la permanenza a Columbus completando così il progetto di interscambio culturale. La mostra vuole rendere dunque omaggio alle persone che popolano le due città e che hanno permesso nel tempo di tenere saldi gli accordi tra di esse. Genova sta attraversando un momento difficile dal punto di vista della sua economia. La tragedia ha intaccato il tessuto economico della città. Questa mostra non cambia le sorti della città e l’economia della stessa ma vuole rappresentare in modo simbolico ed etico un collegamento fra la città e il suo futuro fra la città e la sua voglia di internazionalizzarsi.
Responsabile ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising Comune di Genova Dott.ssa Tiziana Ginocchio email: tginocchio@comune.genova.it
Gianluca Saba Direzione Marketing Territoriale, Promozione della Città e Attività Culturali Comune di Genova tel 0105572041 email gsaba@comune.genova.it
Emanuele Timothy Costa Direttore artistico Tstudio.tv info@tstudio.tv 010 2471788 - 347 2772206