Geoportale Alla scoperta dei Palazzi dei Rolli con la mappa del Comune di Genova

Galleria degli specchi
Notizia del:
12/10/2022

Il sistema dei Palazzi dei Rolli di Genova rappresenta una forma di gestione dell'accoglienza pubblica per la quale i proprietari di alcuni palazzi nobiliari erano tenuti, in base a un decreto del Senato del 1576, ad accogliere gli ospiti della Repubblica di Genova. Le famiglie nobiliari genovesi che li possedevano, e che vi abitavano, avevano quindi l’onore e l’impegno di partecipare con lo sfarzo della propria dimora al consolidamento dell’immagine e del ruolo diplomatico della città.

I Rolli, dal nome dei rotoli che costituivano i registri ufficiali delle dimore nobiliari, erano lo strumento di una gestione in cui gli interessi privati e gli interessi pubblici si intrecciavano fra di loro. Tale commistione era resa possibile da una organizzazione della cosa pubblica di stampo medievale, che vedeva la Repubblica partecipata da un sistema di rappresentanze familiari (Alberghi) e che faceva quindi coincidere gli interessi della città con quelli dei nobili genovesi.

Le prestigiose dimore erano schedate in cinque elenchi, i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, datati 1576, 1588, 1599, 1614 e 1664. Erano catalogate a seconda della loro importanza, bellezza e capienza e venivano estratte a sorte, con i nomi dei proprietari chiusi entro bussoli e pescati in caso di bisogno.

Ennio Poleggi, professore, storico della città e assessore al Centro Storico ad inizio anni Novanta, aveva riscoperto i Rolli tra i faldoni dell’Archivio segreto di Genova (presso l'Archivio di Stato di Genova). Grazie al suo lavoro, durato molti anni, le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2006.

Esteso per buona parte del Centro Storico di Genova, il sito UNESCO comprende quarantadue palazzi nobiliari, costruiti tra il Cinquecento e il Seicento e appartenuti a banchieri, armatori e mercanti delle famiglie più ricche e potenti dell’epoca.

Il Comune di Genova cura regolarmente il monitoraggio e la mappatura di tutti gli elementi coinvolti. In particolare le mappe del Geoportale del Comune permettono, una volta avviate dal proprio telefono mobile, di scoprire dalla propria posizione geografica quali siano gli edifici più vincini e le relative informazioni.

Mappe disponibili:

Ulteriori informazioni:

Mappa del turismo

È inoltre possibile accedere ai dati relativi ai Palazzi dei Rolli direttamente nella mappa del turismo, per potersi spostare nei luoghi d'arte di Genova e ottenere informazioni sui punti di interesse e sui servizi disponibili:

Ultimo aggiornamento: 07/10/2022