Geoportale Come reperire informazioni sulle scuole del territorio genovese

Banchi di scuola
Notizia del:
13/09/2023

Dove si trovano, quali sono e quale caratteristiche hanno le scuole del territorio del Comune di Genova?

Con il Geoportale sono adisposizione tutte le informazioni principali sulle scuole che si trovano nel nostro territorio, scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private.

Innanzi tutto è necessario ingrandire la mappa abbastanza da far comparire il livello delle scuole e quindi, grazie a questa soluzione, è possibile raggiungere il luogo della mappa in cui si trova il punto di partenza dal quale fare l’analisi e semplicemente vedere quali sono le scuole vicino al mio punto di riferimento.

La mappa però si dimostra utile non solo per identificare la posizione di una scuola, ma anche, se vengono usati gli strumenti a disposizione, per ottenere ulteriori informazioni.

Si può cliccare una scuola e ottenere i suoi contatti come indirizzo, telefono e email, oppure si possono compiere ricerche più approfondite e distribuite sul territorio.

Cliccando l’icona “Livelli” in alto a sinistra si può aprire l’elenco dei livelli informativi della mappa. Cliccando il livello “Scuole” e poi cliccando l’icona “Apri tabella degli attributi” si aprirà una tabella con l’elenco di tutte le scuole.

Oltre o poter scaricare l’elenco delle scuole, si possono ordinare i dati come in base alle necessità, si possono compiere ricerche testuali e, una volta identificato un elemento di interesse, si può cliccare “Zoom alla feature” e vedere la scuola che cerchiamo comparire nella finestra della mappa.

Nell'elenco dei livelli compare anche il livello “Diagnosi energetica scuole”, un livello che riporta i risultati di una approfondita ricerca compiuta nelle scuole di Genova nel 2018 per catalogare la valutazione energetica di tutti gli immobili. Anche questo livello è interrogabile allo stesso modo.

Link alla mappa: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/openlayers/1000003036

Ultimo aggiornamento: 16/10/2023