Geoportale Entra in funzione il Geoportale di Genova nel sito istituzionale del Comune

Mappa del Geoportale
Notizia del:
17/05/2022

Il sito del Comune di Genova ospita il Geoportale del territorio, un sistema che rende consultabili tutte le informazioni pubbliche che riguardano lo spazio del Comune di Genova. Si tratta infatti di un SIT, cioè un Sistema Informativo Territoriale oppure, in inglese, un Geographic Information System (GIS).

Questa operazione è frutto di una scelta precisa di condividere con i cittadini genovesi, e non solo, tutta una serie di informazioni ufficiali utili a comprendere al meglio le situazioni di interesse pubblico che hanno riferimenti riconoscibili su una carta geografica.

Al suo interno sarà possibile trovare, per fare solo alcuni esempi, le tavole del Piano Urbanistico Comunale (PUC), la Cartografia di gestione del rischio e delle emergenze, la Zonizzazione Acustica, la Zonizzazione Sismica, il Sistema dei Rolli, la mappa turistica, il Cimitero Monumentale di Staglieno e tanto altro.

Dalla pagina principale del portale è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie a navigare attraverso il materiale esistente, dalle istruzioni per utilizzarlo ai link cartografici.

Questa pubblicazione vuole dare l'avvio ad una nuova interazione con i fruitori degli strumenti cartografici del Comune di Genova; per questo l’Ufficio SIT pubblicherà periodicamente in questo spazio editoriale approfondimenti e aggiornamenti su quanto messo a disposizione.

Buona navigazione.

Ultimo aggiornamento: 28/11/2022